-= NeXtRL Community =- NeXt Generation Gaming Forum: [WiiMote] [PC] Creare una SensorBar per computer - -= NeXtRL Community =- NeXt Generation Gaming Forum

Vai al contenuto

• (5 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[WiiMote] [PC] Creare una SensorBar per computer Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Membri
  • X360 GamerCard:

• Codice Amico Wii: 6234-8104-9518-4873
  • PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 10 gennaio 2007 - 21:50

salve a tutti.. sto creando una sensorbar (funziona, ma va perfezionata.. e di parecchio, ho provato a montare un circuito a cazzo per fare a meno delle resistenze e il risultato è che si illuminano 2 led su 4 e lampeggiano pure (facendo impazzire il wiimote)) e volevo postare qui un tutorial con foto e tutto.

in questa guida spiegherò anche come fare per collegare il wiimote al pc (glovepie, wiinremote).

intanto vi posto un link in inglese da dove ho preso le informazioni necessarie.
http://www.wiili.org/forum/building-a--und...t-bar-t154.html

ah, vi do solo un esempio di utilizzo del wiimote sul pc.. the house of the dead ^_^
vabbè ve ne dico più di uno.. half-life, wiidrums, wiitar, virtua cop, virtua tennis, tutti gli altri fps..

Messaggio modificato da Lotti il 11 gennaio 2007 - 20:57

0

#2 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 10 gennaio 2007 - 21:51

Capitolo 1: Teoria

-
Cosa fa la SensorBar del Wii (Il mistero della SensorBar del Wii)
La SensorBar del Wii, fa veramente poco. Però è molto utile! Ci permette di puntare con perfezione sullo schermo (la tv). Come? Bè emettendo (attraverso 2 gruppi di led infrarossi posti ad una certa distanza) dei raggi infrarossi, che il wiimote percepisce e utilizza per fare la triangolazione (i 2 punti sulla sensorbar più la sua posizione) nello spazio e capire esattamente dove state puntando. Quindi in pratica, la SensorBar non fa un cazzo, apparte emettere 2 luci fisse (infrarosse, invisibili all'occhio umano, ma visibili tramite apparecchiature elettroniche tipo: cellulari, videocamere, macchine digitali, etc..).
Se smontiamo la SensorBar (non lo fate, qualcuno l'ha già fatto per voi) troverete questa struttura:
(con i trattini orizzontali rappresento lo spazio vuoto (la distanza) e con il resto i 2 gruppi di led infrarossi.

---/|||\-------------------------------------------/|||\---
primi 3 trattini orizzontali: 3cm
trattini orizzontali in mezzo: 18cm
ultimi 3 trattini orizzontali: 3cm

(ovviamente le misure sono approssimate, misuratele voi con il righello perchè io ancora non possiedo un wii)
quindi abbiamo questi 2 gruppi, distanziati di circa 18 cm, e ogni gruppo è formato da 5 led, due posti in obliquo e 3 dritti. Questa disposizione è stata scelta per permettere al wiimote di vedere i raggi infrarossi da più angolazioni possibili.

Quindi abbiamo visto che la SensorBar non fa praticamente nulla ma ha bisogno della connessione al wii per l'alimentazione. 12 volt.

Provate a rimpiazzare la SensorBar con 2 candele (mettetele più o meno a quella distanza..). Scoprirete che il wiimote funziona lo stesso, anzi, forse anche meglio XD

- Cosa ci serve per collegare il wiimote al computer?
Prima di tutto dovete sapere che il wiimote si collega al wii tramite il protocollo bluetooth
Servono solo 2 cose: un wiimote (eggrazziearcaz..) e un adattatore bluetooth (usato anche per i cellulari e altro).
se dovete acquistarne uno, controllate prima questa lista: http://www.wiili.org...uetooth_Devices

La procedura da eseguire è la seguente:
  • collegare il bluetooth al pc
  • fare una ricerca delle periferiche, mentre si tengono premuti sul wiimote il tasto 1&2
  • una volta che il wiimote è stato riconosciuto, cercare i servizi disponibili con questa periferica
  • l'unico servizio disponibile è l'human hid device (quello della tastiera o del mouse o del joystick)
  • collegare il servizio soprascritto con la periferica wiimote appena trovata.
  • fine
  • i led continueranno a lampeggiare all'infinito, non vi preoccupate :) , finchè non lancierete applicazioni per controllare il wiimote.
Particolarità della procedura di collegamento:
di solito le periferiche di bluetooth vengono corredate con 2 software (posto dei link a guide visuali):
  • WidComm BTW --> http://wiibrew.org/i...iimote_Tutorial
  • BlueSoleil: qui non ho trovato guide ma sostanzialmente dovete cliccare 2 volte sul pallino rosso, premere i tasti del wiimote (1&2), appena riconosce la periferica, cliccateci sopra con il tasto sinistro. Scegliete l'opzione aggiorna servizi e il simbolo della periferica diventerà giallo. Ora cliccate sull'icona del mouse (sulla barra di icone in alto) e aspettate che il simbolo della periferica diventi verde. Fine :)
Ora non dovete far altro che scaricare WiinRemote o GlovePie. Il primo verrà usato per fare il check del wiimote (insomma vedere se funziona tutto), il secondo per interfacciarlo con il pc e con le varie applicazioni (giochi, wiidrums, wiitar).

Appena avete collegato il wiimote al pc, eseguite WiinRemote e cominciate a scuotere il wiimote. se i grafici si muovono il collegamento è avvenuto con successo. Se siete riusciti a fare il collegamento, ma non si muove nulla.. mi dispiace, il vostro adattatore bluetooth non è compatibile.

- Cosa ci serve per la nostra SensorBar fatta in casa?
Ovviamente, tutti quei led per una barra fatta in casa, non servono.. anzi, secondo alcuni, mandano in tilt il wiimote. Quindi seguirò i consigli di chi l'ha già fatta, userò 4 led (qualcuno l'ha fatta anche con 2..).

IMPORTANTE! QUANDO COMPRATE MATERIALE ELETTRICO/ELETTRONICO, FATEVI DIRE SEMPRE LE SPECIFICHE DI IMPIEGO: Voltaggio, Amperaggio, Resistenza. VI SERVONO PER COSTRUIRE IL CIRCUITO!
  • 4 led infrarossi (meglio se ad alta intensità - high output) http://www.radioshack.com/product/index.js...oductId=2062565 questi sono perfetti..
  • 4 porta led (se volete avvitarli saldamente alla base/scatola)
  • 4 resistori (con resistenza da determinare in base all'alimentazione)
  • 5 metri (per esser sicuri di non rimanere senza) di cavo per collegamenti elettronici (cioè 1 filo di rame, rivestito da guaina)
  • una base/scatola: io ho scelto 2 canaline (vedere foto) per fare una SensorBar estensibile, una che entra dentro l'altra. Tenendo conto dei 18 cm di larghezza tra i led, le dimensioni di una scatola sarebbero (per stare comodi) 25cmx10cmx5cm (larghezza, altezza, profondità).
  • Qualcosa per alimentare la SensorBar (a vostra scelta):
  • un cavo USB maschio-femmina o maschio-maschio da tagliare (se volete connetere la sensorbar alla porta USB presente sui pc e sul wii). la tensione della presa USB è di 5V DC
  • un vano batterie e 4 batterie (scegliete voi AA o AAA. cosa cambia? solo mAh (la quantità di milliAmpere per ora) se volete alimentare la sensorbar a batterie. Tensione: 6V DC batterie normali, 4,8V DC batterie ricaricabili

• un alimentatore 12V DC (se volete alimentare la sensorbar con una presa di casa 220V AC)
  • Saldatore, Metallo per saldature (stagno) e se volete fare i perfettini delle sostanze isolanti da mettere sulle saldature (non ho idea di quale siano)
  • Pinza per spellare (togliere la guaina) i cavi.
  • Forbici
  • Nasto isolante (per fissare il tutto nella scatola)
Dovrei aver detto tutto..
Vediamo quanto potrebbe venire a costare una SensorBar fatta in casa:
4 led infrarossi + 4 porta led in acciaio: 5.20€
4 resistori (2 di scorta): 0.20€
5 metri di cavo: 1.95€
Canaline: 6.75€
Totale: 13.29€

ora posto un po' di foto, per farvi rendere conto di cosa ho comprato io.

Cavo (non è proprio quello che vi ho descritto.. l'ha comprato mio padre.. e ha preso questo :\)
è il cavo usato negli impianti audio. Rosso e Nero per distinguere il positivo dal negativo. Cool.
Immagine inserita

Canaline per fare una SensorBar estensibile:
Immagine inserita

Immagine inserita

Messaggio modificato da Lotti il 12 gennaio 2007 - 22:20

0

#3 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 10 gennaio 2007 - 21:52

Capitolo 2: Progetto

-Creare un disegno della barra finita
Molto semplice :) date sfogo alla vostra fantasia! l'importante è che sia una barra. poi la potete fare con quello che vi pare! c'è chi l'ha fatta con un tubo di metallo, chi con una scatola nera, chi con i lego!! Di seguito vi metto il disegno della mia barra (che devo ancora fare) e alcune foto di chi l'ha già fatta.

questo è il mio progetto. la barra nera serve solo a ricordarmi che c'è uno spazio di 18cm. una parte di essa è più piccola per poter scorrere all'interno di quella grande (per accorciare la barra).
Immagine inserita

SensorBar versione Lego:
Immagine inserita

SensorBar in scatola (NB: sono 4 led e 2 viti..):
Immagine inserita

SensorBar tubo di alluminio:
Immagine inserita

-Studiare il circuito
In questa guida mostrerò due circuiti, uno facile e uno normale.
Comincio con quello facile.
  • Circuito facile: il circuito facile consiste nel mettere in serie i 4 led e collegarli direttamente al generatore di tensione. Il problema principale di questo circuito è che non garantisce nessuna protezione ai led (che potrebbero bruciarsi da un momento all'altro per mancanza di controllo da parte di resistori) e che bisogna avere il culo di trovare dei led perfetti per la tensione con cui vorrete alimentare la sensorbar.
Immagine inserita
esempio: se nel mio caso voglio usare la porta USB (vale a dire 5V), devo avere dei diodi led che funzionino a 1.2V. questo perchè 1.2*4=4.8 e 4.8V è quasi uguale a 5V. quindi diciamo che possiamo accettare questa (5-4.8=0.2) differenza e collegarli in questo modo. se la differenza è troppa (ma sempre maggiore di 0) rischierete di bruciare i vostri led; se invece è poca (minore di 0) molto probabilmente i led non si accenderanno o comincieranno a lampeggiare.

Io ho provato questo circuito, ma avendo dei led da 1.3V (1.3*4=5.2) riesco ad accenderne solo 2 e ogni tanto lampeggiano pure (sia quelli accesi che quelli spenti).
Concludendo, diciamo che questo è un circuito che va molto a fortuna e non è l'ideale per i nostri poveri led (che lavorano per il nostro wiimote). Sconsiglio di usarlo (magari provatelo e basta).
  • Circuito Normale: il circuito normale consiste di mettere in parallelo la sequente serie di componenti: resistenza-diodo-diodo. quindi dovendo sistemare 4 diodi, avremo un parallelo a 2 rami (vedi figura)
Immagine inserita
Questo circuito è molto buono (a detta del mio prof di elettronica), perchè è in grado di adattarsi alle caratteristiche dei vostri diodi e al tipo di alimentazione che sceglierete (USB 5V, Batterie 6V, Alimentatore 12V) calcolando appositamente il valore delle resistenze.
Il mio gentilissimo professore mi ha calcolato le resistenze da piazzare nel circuito e mi ha dettato anche delle specifiche per gli altri componenti. ve le elenco di seguito:
Resistenze: da 70 a 82 ohm (dipende da quello che trovate in commercio. prendere 2 resistenze all'interno di questo intervallo).
Diodi Led Infrarossi: da 1.3V a 1.8V (la tensione di funzionamento) e da 10mA a 20mA (la corrente di funzionamento).
Se scegliete un generatore di tensione più potente (6V o 12V) ricalcolatevi il circuito o provate a fare una proporzione. Purtroppo i calcoli che avevo fatto io sono totalmente diversi da quelli che ha fatto lui (ho usato la legge di ohm, V=R*I). Lui li ha fatti secondo la sua trentennale esperienza con i circuiti elettronici.. quindi appena lo rivedo mi faccio spiegare il procedimento e aggiorno il topic.

Messaggio modificato da Lotti il 11 gennaio 2007 - 20:47

0

#4 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 10 gennaio 2007 - 21:54

Capitolo 3: Pratica
Ok, la barra è pronta davanti a me e funziona bene :)

Ricordatevi sempre di PRESTAGNARE il vostro cavo (se usate un cavo con più fili elettrici..)
Immagine inserita

Foto del circuito
Immagine inserita

Ecco qui la mia sensorbar estensibile
Immagine inserita

Sensorbar Estesa, per giocare da lontano (18 cm)
Immagine inserita

SensorBar chiusa per giocare da vicino (10 cm)
Immagine inserita

Particolare dell'interruttore e del led spia rosso
Immagine inserita

Messaggio modificato da Lotti il 22 gennaio 2007 - 22:00

0

#5 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 10 gennaio 2007 - 21:55

Capitolo 4: Fun!

-The House of the Dead
ecco qui un video di prova.. purtroppo non ho una videocamera e la mia macchina digitale fa solo 30 secondi, tra l'altro pure senza audio che ho dovuto montare dopo alla cazzo rivedendo il filmato. si consiglia la visione col windows media player.

the house of the dead è fantastico col wiimote. provatelo.

scusate per come appaio nel video ma oggi sono stato fuori tutto il giorno e in più ieri ho avuto un brutto incidente stradale. ciao.

zJur5NjR_Go

Che altro dire? Vi auguro buon divertimento! :)

Messaggio modificato da Lotti il 22 gennaio 2007 - 21:58

0

#6 Utente offline   Pak 

• NeXtRL Power User
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • X360 GamerCard:

Inviato 10 gennaio 2007 - 22:46

Hai fumato? :blink:

Immagine inserita
Immagine inserita
0

#7 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 10 gennaio 2007 - 23:21

forse te hai fumato, che non sai aspettare ^_^ leggi va!
0

#8 Utente offline   Cyclops 

• NeXtRL Guru
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Codice Amico Wii: 8008-8172-4247-6493

Inviato 11 gennaio 2007 - 00:10

Visualizza messaggioPak il 10 Jan 2007, 22:46 ha scritto:

Ha "prenotato" 3 post perchè gli servono per scrivere la guida, che evidentemente è in più passi...
Certo che c'avete proprio gli occhi foderati di prosciutto eh?
Immagine inserita
0

#9 Utente offline   SephZero 

• NeXtRL Fanatic User
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Luogo:Laboratorio Palazzo Reale Shinra Inc.
  • PS3 Network TAG:
    sephzerox

Inviato 11 gennaio 2007 - 00:23

mi sembra una bella iniziativa..ma non penso che riusciro' mai a farla io.. :( la vedo difficile..

Immagine inserita
0

#10 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 11 gennaio 2007 - 00:26

guarda oggi l'ho fatta in mezz'ora, utilizzando dei fili riciclati, mettendo il tutto su un foglio a4 e funziona quasi bene (se non fosse che il circuito è un po' inventato perchè non ho resistori)
0

#11 Utente offline   SephZero 

• NeXtRL Fanatic User
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Luogo:Laboratorio Palazzo Reale Shinra Inc.
  • PS3 Network TAG:
    sephzerox

Inviato 11 gennaio 2007 - 00:31

ma te te ne intendi di circuiterie, resistenze etc..io non so un tubo! :)

Immagine inserita
0

#12 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 11 gennaio 2007 - 00:36

veramente, ho faticato non poco per fare il circuito e mi sono ispirato a quelli trovati su internet.

cmq tra qualche giorno vado dal mio prof di elettronica a farmi dare consigli :)
0

#13 Utente offline   TReZi 

• NeXtRL Power User

Inviato 11 gennaio 2007 - 18:54

ottima iniziativa, attendo altre news sul progetto :D
0

#14 Utente offline   Smurf 

• NeXtRL Maniaco

• Codice Amico Wii: 3221-4764-7277-8311

Inviato 11 gennaio 2007 - 19:41

Domanda: cos'è che può disturbare il fascio infrarossi emesso dalla sensorbar?
Praticamente quando gioco a casa di un mio amico i wiimote non sono precisissimi durante il puntamento (ad esempio nel menù della dashboard).
Premetto che la televisione è sopra a un camino a legna acceso, la barra è abbastanza distante dalla luce del fuoco e alle spalle di chi gioca ci sono 2 quadri in vetro e una pentola di rame :)
Da dove viene il disturbo?

Messaggio modificato da Smurf il 11 gennaio 2007 - 19:41

Ho finito Ouendan a livello maniac!!! Non ci credete? Ecco qui

Immagine inserita

NON CHIEDETEMI DOVE REPERIRE ROMS O ISO, IO IL SUPER SAIYAN 4 ME LO MANGIO A COLAZIONE!!!

Per evitare i DRE su wii usate dischi ritek-ridata, sono i migliori dai tempi del gamecube!!!!
0

#15 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 11 gennaio 2007 - 19:44

Visualizza messaggioSmurf il 11 Jan 2007, 19:41 ha scritto:

camino a legna acceso

Spegni il camino. Morirete assiderati, ma avrete fatto delle ottime partite.

Praticamente il camino non disturba la sensorbar, ma il wiimote, che si ritrova più di 2 punti di riferimento e non sa con chi fare la triangolazione.
0

#16 Utente offline   Luck '87 

• Quello del Mc
  • X360 GamerCard:

• Codice Amico Wii: 1853-7269-5748-1928
  • PS3 Network TAG:
    Luck87ITA

Inviato 11 gennaio 2007 - 19:46

Visualizza messaggioPak il 10 Jan 2007, 22:46 ha scritto:

http://www.nextrl.it...tyle_emoticons/default/26.gif

Visualizza messaggioCyclops il 11 Jan 2007, 00:10 ha scritto:

Certo che c'avete proprio gli occhi foderati di prosciutto eh?

http://www.nextrl.it...tyle_emoticons/default/rotfl[1].gif

...aspetto questa bella guida^^
Immagine inserita
"E' proprio perchè conosciamo bene il dolore che siamo capaci di trattare con amore gli altri" Jiraiya-sama
0

#17 Utente offline   Smurf 

• NeXtRL Maniaco

• Codice Amico Wii: 3221-4764-7277-8311

Inviato 11 gennaio 2007 - 19:46

Grazie, era quello che pensavo anch'io dopo aver letto la guida "delle candele" per usare il wiimote su pc.
E poi col camino c'è il rischio di lanciare direttamente i wiimote nel fuoco giocando a bowling, vuoi mettere ;)
Ho finito Ouendan a livello maniac!!! Non ci credete? Ecco qui

Immagine inserita

NON CHIEDETEMI DOVE REPERIRE ROMS O ISO, IO IL SUPER SAIYAN 4 ME LO MANGIO A COLAZIONE!!!

Per evitare i DRE su wii usate dischi ritek-ridata, sono i migliori dai tempi del gamecube!!!!
0

#18 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 11 gennaio 2007 - 19:50

Visualizza messaggioSmurf il 11 Jan 2007, 19:46 ha scritto:

Grazie, era quello che pensavo anch'io dopo aver letto la guida "delle candele" per usare il wiimote su pc.
E poi col camino c'è il rischio di lanciare direttamente i wiimote nel fuoco giocando a bowling, vuoi mettere ;)

a vedere tutti quelli che si fanno male a wiihaveaproblem.com, c'è anche il rischio di finirci dentro..
0

#19 Utente offline   Koda 

• NeXtRL Power User
  • Codice Amico Wii: 6139-5647-9715-3260

Inviato 11 gennaio 2007 - 20:28

scusa Lotti, ma perchè ti incasini la vita con resistenze e prese usb?
non fai prima a farne uno a batterie?

bye
Koda
0

#20 Utente offline   Lotti 

• NeXtRL Maniaco
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    Lotti86

Inviato 11 gennaio 2007 - 20:30

1) anche se lo fai a batterie, devi metterci le resistenze (alla fine 4 stilo (o ministilo) sono 6 volt..)
2) chi ha voglia di cambiargli le batterie? l'usb ce l'ho sia sul pc che sul wii.. basta tagliare un cavo e collegare 2 fili.. fine!
3) il mio prof di elettronica ha detto che con le batterie ricaricabili il circuito diventa più instabile e quindi magari non funziona come dovrebbe. comprare batterie nuove ogni volta, non mi sembra l'ideale.. e cmq già bisogna ricaricare/comprare batterie per il wiimote..

Messaggio modificato da Lotti il 11 gennaio 2007 - 20:32

0

Condividi questa discussione:

• (5 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »