Capitolo 1: Teoria
- Cosa fa la SensorBar del Wii (Il mistero della SensorBar del Wii)
La SensorBar del Wii, fa veramente poco. Però è molto utile! Ci permette di puntare con perfezione sullo schermo (la tv). Come? Bè emettendo (attraverso 2 gruppi di led infrarossi posti ad una certa distanza) dei raggi infrarossi, che il wiimote percepisce e utilizza per fare la triangolazione (i 2 punti sulla sensorbar più la sua posizione) nello spazio e capire esattamente dove state puntando. Quindi in pratica, la SensorBar non fa un cazzo, apparte emettere 2 luci fisse (infrarosse, invisibili all'occhio umano, ma visibili tramite apparecchiature elettroniche tipo: cellulari, videocamere, macchine digitali, etc..).
Se smontiamo la SensorBar (non lo fate, qualcuno l'ha già fatto per voi) troverete questa struttura:
(con i trattini orizzontali rappresento lo spazio vuoto (la distanza) e con il resto i 2 gruppi di led infrarossi.
---/|||\-------------------------------------------/|||\---
primi 3 trattini orizzontali: 3cm
trattini orizzontali in mezzo: 18cm
ultimi 3 trattini orizzontali: 3cm
(ovviamente le misure sono approssimate, misuratele voi con il righello perchè io ancora non possiedo un wii)
quindi abbiamo questi 2 gruppi, distanziati di circa 18 cm, e ogni gruppo è formato da 5 led, due posti in obliquo e 3 dritti. Questa disposizione è stata scelta per permettere al wiimote di vedere i raggi infrarossi da più angolazioni possibili.
Quindi abbiamo visto che la SensorBar non fa praticamente nulla ma ha bisogno della connessione al wii per l'alimentazione. 12 volt.
Provate a rimpiazzare la SensorBar con 2 candele (mettetele più o meno a quella distanza..). Scoprirete che il wiimote funziona lo stesso, anzi, forse anche meglio XD
- Cosa ci serve per collegare il wiimote al computer?
Prima di tutto dovete sapere che il wiimote si collega al wii tramite il protocollo bluetooth
Servono solo 2 cose: un wiimote (eggrazziearcaz..) e un adattatore bluetooth (usato anche per i cellulari e altro).
se dovete acquistarne uno, controllate prima questa lista:
http://www.wiili.org...uetooth_Devices
La procedura da eseguire è la seguente:
- collegare il bluetooth al pc
- fare una ricerca delle periferiche, mentre si tengono premuti sul wiimote il tasto 1&2
- una volta che il wiimote è stato riconosciuto, cercare i servizi disponibili con questa periferica
- l'unico servizio disponibile è l'human hid device (quello della tastiera o del mouse o del joystick)
- collegare il servizio soprascritto con la periferica wiimote appena trovata.
- fine
- i led continueranno a lampeggiare all'infinito, non vi preoccupate
, finchè non lancierete applicazioni per controllare il wiimote.
Particolarità della procedura di collegamento:
di solito le periferiche di bluetooth vengono corredate con 2 software (posto dei link a guide visuali):
- WidComm BTW --> http://wiibrew.org/i...iimote_Tutorial
- BlueSoleil: qui non ho trovato guide ma sostanzialmente dovete cliccare 2 volte sul pallino rosso, premere i tasti del wiimote (1&2), appena riconosce la periferica, cliccateci sopra con il tasto sinistro. Scegliete l'opzione aggiorna servizi e il simbolo della periferica diventerà giallo. Ora cliccate sull'icona del mouse (sulla barra di icone in alto) e aspettate che il simbolo della periferica diventi verde. Fine

Ora non dovete far altro che scaricare
WiinRemote o
GlovePie. Il primo verrà usato per fare il check del wiimote (insomma vedere se funziona tutto), il secondo per interfacciarlo con il pc e con le varie applicazioni (giochi, wiidrums, wiitar).
Appena avete collegato il wiimote al pc, eseguite WiinRemote e cominciate a scuotere il wiimote. se i grafici si muovono il collegamento è avvenuto con successo. Se siete riusciti a fare il collegamento, ma non si muove nulla.. mi dispiace, il vostro adattatore bluetooth non è compatibile.
- Cosa ci serve per la nostra SensorBar fatta in casa?
Ovviamente, tutti quei led per una barra fatta in casa, non servono.. anzi, secondo alcuni, mandano in tilt il wiimote. Quindi seguirò i consigli di chi l'ha già fatta, userò 4 led (qualcuno l'ha fatta anche con 2..).
IMPORTANTE! QUANDO COMPRATE MATERIALE ELETTRICO/ELETTRONICO, FATEVI DIRE SEMPRE LE SPECIFICHE DI IMPIEGO: Voltaggio, Amperaggio, Resistenza. VI SERVONO PER COSTRUIRE IL CIRCUITO!
- 4 led infrarossi (meglio se ad alta intensità - high output) http://www.radioshack.com/product/index.js...oductId=2062565 questi sono perfetti..
- 4 porta led (se volete avvitarli saldamente alla base/scatola)
- 4 resistori (con resistenza da determinare in base all'alimentazione)
- 5 metri (per esser sicuri di non rimanere senza) di cavo per collegamenti elettronici (cioè 1 filo di rame, rivestito da guaina)
- una base/scatola: io ho scelto 2 canaline (vedere foto) per fare una SensorBar estensibile, una che entra dentro l'altra. Tenendo conto dei 18 cm di larghezza tra i led, le dimensioni di una scatola sarebbero (per stare comodi) 25cmx10cmx5cm (larghezza, altezza, profondità).
- Qualcosa per alimentare la SensorBar (a vostra scelta):
- un cavo USB maschio-femmina o maschio-maschio da tagliare (se volete connetere la sensorbar alla porta USB presente sui pc e sul wii). la tensione della presa USB è di 5V DC
- un vano batterie e 4 batterie (scegliete voi AA o AAA. cosa cambia? solo mAh (la quantità di milliAmpere per ora) se volete alimentare la sensorbar a batterie. Tensione: 6V DC batterie normali, 4,8V DC batterie ricaricabili
- un alimentatore 12V DC (se volete alimentare la sensorbar con una presa di casa 220V AC)
- Saldatore, Metallo per saldature (stagno) e se volete fare i perfettini delle sostanze isolanti da mettere sulle saldature (non ho idea di quale siano)
- Pinza per spellare (togliere la guaina) i cavi.
- Forbici
- Nasto isolante (per fissare il tutto nella scatola)
Dovrei aver detto tutto..
Vediamo quanto potrebbe venire a costare una SensorBar fatta in casa:
4 led infrarossi + 4 porta led in acciaio: 5.20€
4 resistori (2 di scorta): 0.20€
5 metri di cavo: 1.95€
Canaline: 6.75€
Totale: 13.29€
ora posto un po' di foto, per farvi rendere conto di cosa ho comprato io.
Cavo (non è proprio quello che vi ho descritto.. l'ha comprato mio padre.. e ha preso questo :\)
è il cavo usato negli impianti audio. Rosso e Nero per distinguere il positivo dal negativo. Cool.
Canaline per fare una SensorBar estensibile:
Messaggio modificato da Lotti il 12 gennaio 2007 - 22:20