-= NeXtRL Community =- NeXt Generation Gaming Forum: Alcuni suggerimenti per l'home theatre - -= NeXtRL Community =- NeXt Generation Gaming Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Alcuni suggerimenti per l'home theatre

#1 L   Fra Icona

• NeXtRL Guru
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 26-November 06
  • Luogo:Codroipo
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    viodiotutti

Inviato 25 December 2009 - 21:09

Visto che spesso su questo forum vengono richieste info sui sistemi home theatre ho deciso di pubblicare quanto ho capito dalle mie ricerche natalizie (mi voglio regalare un nuovo sistema audio).

Prerequisiti:

- Amplificatore di fascia media/medio alta (per poterci poi collegare, col tempo, casse migliori)
- 4 Hdmi in ingresso (PS3, XBOX, Sky e HTPC)
- Elaborazione audio da hdmi (e non semplice passthrough)
- Budget limitato (500/600 per casse + amplificatore)

Amplificatori che soddisfano i prerequisiti e relativo costo:

- Denon AVR-1610 (300 euro circa. NB: forse è il miglior ampli, però ha solo 3 hdmi in ingresso)
- Onkyo TX-SR507 (300 euro circa. Questa alla fine è stata la mia scelta, poi spiego il perché)
- Yamaha RX-V465 (300 euro circa)

Sicuramente esistono altre marche che propongono modelli equivalente, probabilmente validi. Io mi sono documentato solo su quelli. Per l'utilizzo nostro (videogiochi + film) sono più o meno equivalenti. Personalmente ho scelto l'Onkyo perché è in offerta in bundle con delle casse (di cui parleremo ora).

Casse da abbinare.

La situazione è tragica. Per delle buone case BISOGNA SPENDERE UN SACCO DI SOLDI. Siccome non sono ricco, ho cercato dei sistemi di casse "all in one" che offrissero una qualità sufficiente per film e videogiochi (sulla musica è tutto un altro discorso e un altro costo.............)

- Canton Movie 120-MX (300 euro circa)
- JBL SCS 178 (250/280 euro circa)

Entrambi questi sistemi di casse offrono una qualità più che buona e in ogni caso, mettendo da parte i soldi, si potranno cambiare le casse in seguito (prima la centrale, poi le laterali, poi il subwoofer e alla fine le due posteriori).

Volendo risparmiare qualcosa si possono comprare amplificatore e casse insieme. Questi sono i miei due suggerimenti:

- Onkyo HT-S6205 (contiene l'Onkyo di cui parlavo sopra + un sistema di casse Onkyo discreto. Il prezzo da bow.it è di 459.90 euro. Questo è quello che ho ordinato io)
- Yamaha HT-6240 (contiene lo Yamaha di cui parlavo sopra + un sistema di casse Yamaha. Il prezzo da bow è sempre di 459.90 euro)

La scelta di questi sistemi è PARECCHIO inferiore rispetto alla scelta ampli + casse indicate sopra. La scelta del bundle porta a risparmiare 150 euro e in fin dei conti, visto il costo del singolo ampli, con il bundle si vanno a pagare casse + subwoofer solamente 100 euro (al massimo si possono rivendere su ebay oppure si possono sostituire una ad una quando ci saranno un po' di soldi da parte). Il rapporto qualità/prezzo è cmq molto buono (qualità più bassa ma prezzo stracciato).

Ricapitolando: stiamo parlando di sistemi entry level per il mondo dell'HT ma che sono cmq ANNI LUCE avanti alla roba da supermercato e alla casse giocattolo. Sono amplificatori AUDIO VIDEO per cui le console andranno collegate all'ampli con un solo cavo per audio e video (quindi se avete uno switch hdmi non vi servirà più).

Io ho preso il bundle Onkyo ma solo perché volevo evitare la spedizione e non ho trovato (a prezzi umani) a Milano le casse JBL (e a dire il vero neppure l'ampli visto che da Bow sta a 355 euro mentre da redcoon a meno di 260 euro....). La mia prima scelta sarebbe stata Onkyo TX-SR507 + JBL SCS 178. Se dovete acquistare date un occhio anche a redcoon.it che ha i prezzi migliori della rete.

Messaggio modificato da Fra il 25 December 2009 - 21:35

0

#2 L   Rafz Icona

• NeXtRL Special User
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 05-May 09

Inviato 25 December 2009 - 22:10

Ottimo molto interessante...
The Human Knowledge Belongs To The World
0

#3 L   francesco48 Icona

• NeXtRL Power User
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 14-February 06

Inviato 27 December 2009 - 12:04

ottimo Fra una guida per gli acquisti davvero interessante...vorrei anche io un ht entry level ma, la disposizione posteriore delle casse e la relativa "cablatura" della stanza mi hanno sempre fermato.

Messaggio modificato da francesco48 il 27 December 2009 - 12:05

0

#4 L   Fra Icona

• NeXtRL Guru
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    viodiotutti

Inviato 27 December 2009 - 12:19

Visualizza Messaggifrancesco48, il 27 December 2009 - 12:04, ha scritto:

ottimo Fra una guida per gli acquisti davvero interessante...vorrei anche io un ht entry level ma, la disposizione posteriore delle casse e la relativa "cablatura" della stanza mi hanno sempre fermato.

Io mi sono fatto mettere due prese sulla parete opposta dall'elettricista. Usano le canaline esistenti, spendi pochissimo!
Cmq puoi anche valutare un ottimo sistema 2.1 (se spendi 300 euro solo per le casse anteriori invece che per tutto il kit, è molto probabile che la resa complessiva sia addirittura superiore).
0

#5 L   francesco48 Icona

• NeXtRL Power User

Inviato 27 December 2009 - 12:33

Visualizza MessaggiFra, il 27 December 2009 - 12:19, ha scritto:

Io mi sono fatto mettere due prese sulla parete opposta dall'elettricista. Usano le canaline esistenti, spendi pochissimo!
Cmq puoi anche valutare un ottimo sistema 2.1 (se spendi 300 euro solo per le casse anteriori invece che per tutto il kit, è molto probabile che la resa complessiva sia addirittura superiore).

si avevo pensato ad un bel 2.1 ma nn so tale sistema vale la spesa...non potrei godere dei benefici del dolby ma "solo" di una resa audio + pulita e cristallina o sbaglio?
0

#6 L   Fra Icona

• NeXtRL Guru
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    viodiotutti

Inviato 27 December 2009 - 12:34

Visualizza Messaggifrancesco48, il 27 December 2009 - 12:33, ha scritto:

Visualizza MessaggiFra, il 27 December 2009 - 12:19, ha scritto:

si avevo pensato ad un bel 2.1 ma nn so tale sistema vale la spesa...non potrei godere dei benefici del dolby ma "solo" di una resa audio + pulita e cristallina o sbaglio?

Sì, per forza.
Cmq farti mettere due prese rca di fianco alla corrente (o far uscire due fili se non c'è spazio per le prese) non ti costa nulla. Ci vogliono 10 minuti di lavoro.
0

#7 L   francesco48 Icona

• NeXtRL Power User

Inviato 27 December 2009 - 12:44

allora dopo le feste contatto l'elettricista :D
0

#8 L   FLENDER Icona

• NeXtRL Guru
  • Iscritto: 11-October 07

Inviato 27 December 2009 - 12:50

http://images.google...F-8&sa=N&tab=wi
Infinity Primus HCS :Si possono trovare a meno di 400e(ne costavano il doppio anni fa...).Audio pulito e bella estetica.Accoppiata vincente con amplificatore yamaha. ;)
Immagine Postata
Indipendentemente da quanta strada possa fare un mulo,nn diventera' mai un cavallo di razza.
FLENDER un nick un perche':
Spoiler
0

#9 L   Fra Icona

• NeXtRL Guru
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    viodiotutti

Inviato 27 December 2009 - 15:58

Visualizza MessaggiFLENDER, il 27 December 2009 - 12:50, ha scritto:

Infinity Primus HCS :Si possono trovare a meno di 400e(ne costavano il doppio anni fa...).Audio pulito e bella estetica.Accoppiata vincente con amplificatore yamaha. ;)

Eh sì ma va fuori budget :)

Ragazzi che culooooooooooooooooo!!! Sono riuscito a beccare al Mediaworld l'ultimo sottocosto ampli Onkyo di cui parlavo sopra + casse JBL SCS 200.5 (migliori di quelle del kit Onkyo che avevo ordinato!!!) a 399 euro!!!!!!!!! Praticamente regalato :) (prezzo di listino 399 l'ampli e 299 le casse. Prezzo internet più basso 300 + 230....)

Ora corro a montare tutto :)
0

#10 L   francesco48 Icona

• NeXtRL Power User

Inviato 27 December 2009 - 19:18

Visualizza MessaggiFra, il 27 December 2009 - 15:58, ha scritto:

Visualizza MessaggiFLENDER, il 27 December 2009 - 12:50, ha scritto:

Eh sì ma va fuori budget :)

Ragazzi che culooooooooooooooooo!!! Sono riuscito a beccare al Mediaworld l'ultimo sottocosto ampli Onkyo di cui parlavo sopra + casse JBL SCS 200.5 (migliori di quelle del kit Onkyo che avevo ordinato!!!) a 399 euro!!!!!!!!! Praticamente regalato :) (prezzo di listino 399 l'ampli e 299 le casse. Prezzo internet più basso 300 + 230....)

Ora corro a montare tutto :)

facci sapere allora :D e poi PRETENDIAMO ( :D ) una foto dell'intero impianto tv B)

Messaggio modificato da francesco48 il 27 December 2009 - 19:26

0

#11 L   Fra Icona

• NeXtRL Guru
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    viodiotutti

Inviato 27 December 2009 - 21:34

Ho montato tutto (e già che c'ero ho scollegato tutto, pulito e ricablato in modo più umano).
All'ampli sono collegati:

- PS3 in HDMI
- 360 in HDMI
- HTPC in HDMI
- MySkyHD in ottico (l'hdmi va sulla tv così volendo posso vedere Sky con l'ampli spento e soprattutto perché quelle merde di Sky in HDMI mandano SOLO il segnale STEREO! Per il Dolbu Digital 5.1 serve per forza il cavo ottico!!!)

Funziona tutto perfettamente. L'ampli ha un microfono che serve ad autocalibrare il tutto senza sbattimenti. Ho provato un paio di BD sulla PS3 (Steve Vai e Deep Purple), un mkv con audio ac3 sull'htpc, Forza 3 sulla 360 e un film su Sky Cinema HD. Il risultato è ottimo (come era ampiamente prevedibile). Avere tutte le connessioni con un solo cavo non ha prezzo :)
0

#12 L   francesco48 Icona

• NeXtRL Power User

Inviato 27 December 2009 - 22:00

grande Fra :dribble: potresti darmi qualche delucidazione su quest'offerta che hai trovato al mediaworld? le 200.5 sono migliori delle 178?

Messaggio modificato da francesco48 il 27 December 2009 - 22:00

0

#13 L   Fra Icona

• NeXtRL Guru
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    viodiotutti

Inviato 27 December 2009 - 22:28

Visualizza Messaggifrancesco48, il 27 December 2009 - 22:00, ha scritto:

grande Fra :dribble: potresti darmi qualche delucidazione su quest'offerta che hai trovato al mediaworld? le 200.5 sono migliori delle 178?

Non ne ho idea.
Le 178 sono più piccole, parliamo cmq di casse di fascia bassa per cui anche se ci fosse una qualche differenza sarebbe minima. Anche il prezzo non dice molto visto che è IDENTICO (230 euro su trovaprezzi).

Cmq per trovare un Mediaworld che abbia ancora questo kit ti dovrebbe andare VERAMENTE di culo (come a me LOL).
0

#14 L   Dargor Icona

• Niubbo
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 27-January 07
  • Luogo:italia

Inviato 04 January 2010 - 13:04

Ciao,io ho comprato un Onkyio TX-SR307 e ho provato a collegare la mia PS3 tramite hdmi,ma quando vado a selezionare l'ingresso hdmi sulla mia tv dopo aver acceso la ps3(samsung 40" fullhd)mi dice "controlla cavo segnale" e non vedo nulla.
Cosa ho sbagliato?

edit:
ho risolto,ma per l'audio sto usando il cavo bianco/rosso!
oggi pomeriggio vado a comprare un cavo ottico cosi lo sfrutto al meglio!

Messaggio modificato da Dargor il 04 January 2010 - 15:47

0

#15 L   Fra Icona

• NeXtRL Guru
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    viodiotutti

Inviato 09 February 2010 - 10:18

Segnalo che è tornato disponibile questo kit al Mediaworld (ottima qualità e ottimo prezzo)
http://compraonline....0&languageId=-1
0

#16 L   Sagro Icona

• NeXtRL Power User
  • Iscritto: 02-December 05
  • PS3 Network TAG:
    Sagro

Inviato 09 February 2010 - 12:07

Mi spiegate meglio l'elaborazioni hdmi e non il passtrought? Al volo senza che mi emtto a cercarlo su wkp.
Anche io ho dovuto comprare da poco un amplificatore per una palestra. Sempre onkyo pagato 250 da mw. Le casse il minimo trovi 150€ la coppia sempre da mw.
Sagro
Immagine Postata
0

#17 L   Fra Icona

• NeXtRL Guru
  • X360 GamerCard:

• PS3 Network TAG:
    viodiotutti

Inviato 09 February 2010 - 12:14

Visualizza MessaggiSagro, il 09 February 2010 - 12:07, ha scritto:

Mi spiegate meglio l'elaborazioni hdmi e non il passtrought? Al volo senza che mi emtto a cercarlo su wkp.
Anche io ho dovuto comprare da poco un amplificatore per una palestra. Sempre onkyo pagato 250 da mw. Le casse il minimo trovi 150€ la coppia sempre da mw.
Sagro

Elaborazione = l'audio viene elaborato prendendo il segnale dall'hdmi
Passtrough = l'audio viene passato alla tv senza elaborazione quindi se vuoi elaborarlo devi collegare anche il cavo ottico

Nel secondo caso, ovviamente, ti giochi anche i nuovi formati audio hd
0

Pagina 1 di 1