Prerequisiti:
- Amplificatore di fascia media/medio alta (per poterci poi collegare, col tempo, casse migliori)
- 4 Hdmi in ingresso (PS3, XBOX, Sky e HTPC)
- Elaborazione audio da hdmi (e non semplice passthrough)
- Budget limitato (500/600 per casse + amplificatore)
Amplificatori che soddisfano i prerequisiti e relativo costo:
- Denon AVR-1610 (300 euro circa. NB: forse è il miglior ampli, però ha solo 3 hdmi in ingresso)
- Onkyo TX-SR507 (300 euro circa. Questa alla fine è stata la mia scelta, poi spiego il perché)
- Yamaha RX-V465 (300 euro circa)
Sicuramente esistono altre marche che propongono modelli equivalente, probabilmente validi. Io mi sono documentato solo su quelli. Per l'utilizzo nostro (videogiochi + film) sono più o meno equivalenti. Personalmente ho scelto l'Onkyo perché è in offerta in bundle con delle casse (di cui parleremo ora).
Casse da abbinare.
La situazione è tragica. Per delle buone case BISOGNA SPENDERE UN SACCO DI SOLDI. Siccome non sono ricco, ho cercato dei sistemi di casse "all in one" che offrissero una qualità sufficiente per film e videogiochi (sulla musica è tutto un altro discorso e un altro costo.............)
- Canton Movie 120-MX (300 euro circa)
- JBL SCS 178 (250/280 euro circa)
Entrambi questi sistemi di casse offrono una qualità più che buona e in ogni caso, mettendo da parte i soldi, si potranno cambiare le casse in seguito (prima la centrale, poi le laterali, poi il subwoofer e alla fine le due posteriori).
Volendo risparmiare qualcosa si possono comprare amplificatore e casse insieme. Questi sono i miei due suggerimenti:
- Onkyo HT-S6205 (contiene l'Onkyo di cui parlavo sopra + un sistema di casse Onkyo discreto. Il prezzo da bow.it è di 459.90 euro. Questo è quello che ho ordinato io)
- Yamaha HT-6240 (contiene lo Yamaha di cui parlavo sopra + un sistema di casse Yamaha. Il prezzo da bow è sempre di 459.90 euro)
La scelta di questi sistemi è PARECCHIO inferiore rispetto alla scelta ampli + casse indicate sopra. La scelta del bundle porta a risparmiare 150 euro e in fin dei conti, visto il costo del singolo ampli, con il bundle si vanno a pagare casse + subwoofer solamente 100 euro (al massimo si possono rivendere su ebay oppure si possono sostituire una ad una quando ci saranno un po' di soldi da parte). Il rapporto qualità/prezzo è cmq molto buono (qualità più bassa ma prezzo stracciato).
Ricapitolando: stiamo parlando di sistemi entry level per il mondo dell'HT ma che sono cmq ANNI LUCE avanti alla roba da supermercato e alla casse giocattolo. Sono amplificatori AUDIO VIDEO per cui le console andranno collegate all'ampli con un solo cavo per audio e video (quindi se avete uno switch hdmi non vi servirà più).
Io ho preso il bundle Onkyo ma solo perché volevo evitare la spedizione e non ho trovato (a prezzi umani) a Milano le casse JBL (e a dire il vero neppure l'ampli visto che da Bow sta a 355 euro mentre da redcoon a meno di 260 euro....). La mia prima scelta sarebbe stata Onkyo TX-SR507 + JBL SCS 178. Se dovete acquistare date un occhio anche a redcoon.it che ha i prezzi migliori della rete.
Messaggio modificato da Fra il 25 December 2009 - 21:35

Connettiti
Registrati
Aiuto
Forum

Torna Su
Citazione Multipla