Vai al contenuto

Foto
- - - - -

IOS236, cosa è e come si installa

• Please log in to reply
50 risposte a questo topic

#1 cambo

cambo

NeXtRL Guru

• Expert
  • 1717 messaggi
  • Luogo:Livorno - Toscana

Inviato 24 agosto 2010 - 13:08

IOS236
cosa è e come si installa

Salve a tutti,

mi permetto di aprire questo post per evidenziare un tool a mio modo di vedere comodissimo che è stato rilasciato da Dr.Clipper (developer del Configurable) proprio oggi (24 Agosto 2010).

1) Che cosa è l’IOS236?
L’IOS236 altro non è che una copia con trucha bug dell'IOS36. Per questo motivo si può utilizzare come IOS di appoggio per installare il cIOS di Waninkoko, per utilizzare il Wad Manager, FTPii, Dop-Mii, etc etc...
Utilizza come base un IOS36 originale (IOS36-64-v3351.wad), vi aggiunge il trucha bug e lo installa nello slot 236 utilizzando la chiamata HW_AHBPROT (introdotta con l'Homebrew Channel 1.0.7).
Dal momento che è un IOS che si aggiunge al system Nintendo, permette di installare ad esempio il cIOS di Waninkoko senza alcun bisogno di alterare gli IOS ufficiali Nintendo (in particolare, non occorre inserire il trucha bug nell’IOS36, evitando quindi rischi di brick). Tra l'altro, l'IOS236 non viene rimosso o stubbato dall'aggiornamento ufficiale Nintendo al system 4.3.

2) Interessante, ma che cosa occorre aver installato nella Wii?
Occorre che l’Homebrew Channel versione 1.0.7 o superiore sia installato nella Wii (altrimenti manca la chiamata HW_AHBPROT necessaria per installare l'IOS).
In ogni caso, si consiglia caldamente di avere l’Homebrew Channel versione 1.0.8 con l’IOS58 come IOS di appoggio.
Attenzione: serve l'HBC 1.0.7 o superiore... Non serve ne` l`IOS58 ne` un FW particolare

3) Bene, cosa devo scaricare?
La versione originale sviluppata da Dr.Clipper, nella sua ultima release, è il "IOS236 Installer v6" che permette sia l'installazione online che quella offline (vedasi il successivo punto 7 - sito ufficiale: http://gwht.wikidot.com/ios236)
E' disponibile anche una versione modificata da burritoboy9984, Davebaol, Actar, la cui ultima vertsione è la "IOS236 Installer v7 MOD2", che permette sia l'installazione online che quella offline ed è molto più semplice da utilizzare (altamente consigliata, vedasi il successivo punto 8)
Entrambe le versioni sono scaricabili dal seguente link: http://www.ddlstorage.com/folder/534BXsNICt

4) Serve altro da scaricare?
L’installazione necessita dell’IOS36 v3351 Nintendo. Nel caso di una installazione online (possibile solo con la Wii collegata ad Internet) viene scaricato automaticamente dai server Nintendo, nel caso invece di una installazione offline occorre avere sulla root della scheda SD il file IOS36-64-v3351.wad (preventivamente scaricato con un computer utilizzando il “NUS downloader”).

5) E’ meglio l’installazione online o quella offline?
Sono perfettamente equivalenti. Non si hanno problemi se si ha l'Homebrew Channel 1.1.0 installato nella Wii.
Per gli utenti che invece hanno ancora il vecchio Homebrew Channel 1.0.7-1.0.8 bisogna tener conto che per un baco nell'Homebrew Channel "IOS236 Installer" si potrebbero presentare dei malfunzionamenti nel caso in cui la Wii non sia collegata ad internet (anche nel caso della installazione offline). Si consiglia nel caso di aspettare 60 secondi nella schermata dell'Homebrew Channel prima di lanciare l'installer (permettendo all'Homebrew Channel di completare la ricerca della rete) oppure di utilizzare "IOS236 Installer MOD".

6) Ma allora non devo più truchare l'IOS36?
L'IOS236 altro non è che una copia con trucha bug dell'IOS36 e può quindi essere utilizzato per installare i cIOS vari di Waninkoko ed Hermes, oppure per installare canali .wad con il Wad Manager 1.7 di Waninkoko...
Usando l'IOS236 è possibile lasciare intatto l'IOS36 del sistema... In altre parole, invece che truchare l'IOS36 del proprio sistema in modo tale da usarlo per installare il cIOS o installare i .wad, è possibile installare l'IOS236 che è una copia con trucha dell'IOS36 ed usarlo per lo stesso fine (basta dire al cIOS installer o al Wad Manager di usare l'IOS236 invece dell'IOS36)...

7) Come si usa "IOS236 Installer v6"?
La procedura di installazione è descritta in dettaglio nello spoiler:
Spoiler

8) Come si usa "IOS236 Installer v7 MOD2"?
La procedura di installazione è descritta in dettaglio nello spoiler:
Spoiler

9) Quale versione conviene utilizzare?
Conviene sicuramente utilizzare "IOS236 Installer v7 MOD2"

10) Esiste un ReadMe ufficiale?
Certamente, è disponibile nello spoiler:
Spoiler

11) Come può essere utile l'IOS236 per un softmod di base?
Per eseguire un softmod di base non è più necessario modificare il FW della propria Wii alterando gli IOS originali del sistema, ma è sufficiente:
1. installare HBC con un Exploit
2. da HBC installare l'IOS236
3. da HBC installare i cIOS desiderati usando l'IOS236
4. Enjoy....
Niente più TBR, Dop-Mii, etc etc... Niente più bisogno di alterare gli IOS originali Nintendo...

Buon divertimento a tutti....

Messaggio modificato da cambo il 30 giugno 2012 - 09:06

#2 Zonta85

Zonta85

Dark lady smanettona dell'area Wii

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14152 messaggi
  • Luogo:Ascoli Piceno
  • Codice Amico Wii:
    4578-2722-1080-0463
  • PS3 Network TAG:
    Zonta85

Inviato 24 agosto 2010 - 13:21

Sembra interessante. Speriamo che molti niubbi non facciano confusione.
Se la mia risposta o la mia guida ti è stata d'aiuto, per favore, clicca sul tasto Immagine inserita alla fine dei miei post!
Il mio Wii

Wii dayone drive GC2-D2B con Wiikey v1 Fw 1.9s, System Menu 4.3 by Waninkoko, Bootmii @Boot 2 e Bootmii IOS, HBC 1.0.8, cIOSX d2xv6 su slot 249[56]/250[57]/248[37], IOS 236v3351, Startpatch, Priiloader 0.7, USB loader GX v2.3, HDD 500 GB 3,5" Western Digital, SDHC 4 GB

Visita IL MIO MERCATINO CERCO LAPTOP USATO

Spoiler

Immagine inserita Immagine inserita

#3 cambo

cambo

NeXtRL Guru

• Expert
  • 1717 messaggi

Inviato 24 agosto 2010 - 13:52

Sai come sono fatto...

Mi sono permesso di segnalare questo installer proprio perche' dovrebbe semplificare tantissimo il softmod di base...

Questo installer, ovviamente, non è di alcuna utilità per coloro che già hanno il softmod...

#4 Valantin

Valantin

NeXtRL Power User

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 319 messaggi

Inviato 26 agosto 2010 - 16:00

EDIT colpa mia, l'abitudina a premere A....

convinto di aver premuto non sono un pirata e invece di B ho premuto A XD

cmq carina la presa per il C...O se dici di essere un pirata.... inizialmente mi stavo incazzando pensando avesse installato qualche cosa nella nand per impedire l'esecuzione e non la trovavo con ATD, quindi mi son andato a vedere i sorgenti e ho visto che scrive solo in ram, quindi spegni e riaccendi e puoi riprendere

Messaggio modificato da Valantin il 26 agosto 2010 - 16:50

Immagine inserita

SD AutobootLoader + Code changer all OS realizzato da me
[GUIDA] Installazione/configurazione PreLoader scritta da me
Che brutta sensazione essere circondati da cerebrolesi che pensano di essere onniscenti....

#5 andrethebest92

andrethebest92

NeXtRL Power User

• Membri
  • 466 messaggi

Inviato 26 agosto 2010 - 18:12

per si e per no lo installo?o non serve proprio a niente?
Spoiler

Immagine inserita

Wii pal nera ( lettore D3-2 ) + 2 wiimote + 2 wii motion plus + 1 nunchuck + 1 wii wheel black + gc adapter -> ps2
System menu 4.3E Wan - Darkwii 4.3 - Ciosx 249(56)/250(37)/251(57)rev21 Waninkoko - Cios 222/223/224 v5 Hermes - Cios202 ( WiiMc ) - ios 236
Hackmii 0.8(Bootmii 1.3b6@IOS - Hombrew Chanell 1.0.8 on ios58) + DvdX v2 ( Hackmii 0.6 ) + Priiloaderv 0.5

Configurable usb loader v62 - WiiMC 1.0.9 - WiiFlow 2.1 r92 - Wad Manager 1.7

Immagine inserita
Nintendo Ds Lite Crimson Black edition + SuperCard DSONE + [color="#000000"]micro sd lexar 8gb class 4

#6 Zonta85

Zonta85

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14152 messaggi
  • Codice Amico Wii:
    4578-2722-1080-0463
  • PS3 Network TAG:
    Zonta85

Inviato 26 agosto 2010 - 19:19

Sai come sono fatto...

Mi sono permesso di segnalare questo installer proprio perche' dovrebbe semplificare tantissimo il softmod di base...

Questo installer, ovviamente, non è di alcuna utilità per coloro che già hanno il softmod...

Si si lo so, solo che c'è gente che si confonderebbe pure tra 36 e 236!
Se la mia risposta o la mia guida ti è stata d'aiuto, per favore, clicca sul tasto Immagine inserita alla fine dei miei post!
Il mio Wii

Wii dayone drive GC2-D2B con Wiikey v1 Fw 1.9s, System Menu 4.3 by Waninkoko, Bootmii @Boot 2 e Bootmii IOS, HBC 1.0.8, cIOSX d2xv6 su slot 249[56]/250[57]/248[37], IOS 236v3351, Startpatch, Priiloader 0.7, USB loader GX v2.3, HDD 500 GB 3,5" Western Digital, SDHC 4 GB

Spoiler

#7 cambo

cambo

NeXtRL Guru

• Expert
  • 1717 messaggi

Inviato 26 agosto 2010 - 23:51

Si si lo so, solo che c'è gente che si confonderebbe pure tra 36 e 236!

Verissimo... comunque per provare l'ho installato (anche se non mi serve)... veramente banale...

#8 Ramm+

Ramm+

NeXtRL Special User

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 105 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 08:39

comunque anche se si ha la softmod si potrebbe installare e ripristinare il 36 originale...

#9 Zonta85

Zonta85

• Membri
  • 14152 messaggi
  • Codice Amico Wii:
    4578-2722-1080-0463
  • PS3 Network TAG:
    Zonta85

Inviato 27 agosto 2010 - 09:34

C'è da dire che non è niente di nuovo sotto il sole, dopmii permette da tempo di farlo con la funzione "install ios to another slot", qui han solo fatto un installer dedicato.
Il mio Wii

Spoiler

#10 cambo

cambo

NeXtRL Guru

• Expert
  • 1717 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 12:51

comunque anche se si ha la softmod si potrebbe installare e ripristinare il 36 originale...

Vero... in effetti con l'IOS236 non c'e' più bisogno di toccare il FW originale...
l'idea è proprio questa, lasciar stare il proprio FW e lanciare una applicazione homebrew che tutto da sola ti installa un IOS236 che altro non è che un IOS36 con trucha bug... poi i cIOS si installano usando il 236...
niente più incasinamenti sul FW originale...

C'è da dire che non è niente di nuovo sotto il sole, dopmii permette da tempo di farlo con la funzione "install ios to another slot", qui han solo fatto un installer dedicato.

verissimo, il bello pero' è proprio che questa applicazione fa' tutto da sola... basta lanciarla ed aspettare che abbia finito...

Messaggio modificato da cambo il 27 agosto 2010 - 12:51

#11 Valantin

Valantin

NeXtRL Power User

• Membri
  • 319 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 14:12

in realtà cambo la differenza è che questa applicazione sfrutta l'IOS58 e la patch on-the-fly introdotta in ftpii per installare l'ios patchato quindi non necessita di truchabug, mentre dop-mii ancora si
(sinceramente non sapevo di questa funzione del dop-mii, come si fà brevemente?)
Immagine inserita

Che brutta sensazione essere circondati da cerebrolesi che pensano di essere onniscenti....

#12 cambo

cambo

NeXtRL Guru

• Expert
  • 1717 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 20:48

per si e per no lo installo?o non serve proprio a niente?

Se hai gia` installato il cIOS di Waninkoko non ti serve piu` l+IOS236... da ora in avanti per aggiornare il cIOS basta che tu scelga il 249 come IOS truchato...

Se invece vuoi ripristinare l`IOS36 "di fabbrica" e mantenere un IOS36 truchato per ogni evenienza futura allora installati il 236...

#13 Deviling Master

Deviling Master

NeXtRL Addicted

• Membri
  • 4995 messaggi
  • Luogo:Provincia di Lecco
  • Codice Amico Wii:
    8507-9273-3892-3501

Inviato 28 agosto 2010 - 20:52

Ormai gli homebrew che non ti permettono di scegliere l'IOS di avvio (e ti obbligano al 36) si contano sulle dita di una mano e cmq ce ne sono di alternativi
My Wii Profile
WII PAL acquistata 12/2008 - boot1b - boot2v2 - DVD GC2-DMS/D2A
System Menu 4.3E + DarkWii 4.3 Theme + cIOS[56] rev20b Waninkoko + Start Patch 4.3.1
HackMii 0.8 (BootMii beta6 @ boot2 - HomeBrew Channel 1.0.8)
NeoGamma R9 beta44 + USB Loader: CFG v58 + Maxtor 250GB ATA/133

Il mio log di sysCheck (del 07/08/2011)

Non offro supporto in privato (PM/MSN) - Chiedete sul Forum
Non scrivetemi che tanto non risponderò

Classifica Niubbaggine NextRL - Sezione Wii

Vuoi ringraziarmi? Non intasare i topic scrivendo solo "Grazie".
Usa l'apposito pulsante verde alla fine di ogni mio post Immagine inserita

I miei Channel Forwarder

#14 cambo

cambo

NeXtRL Guru

• Expert
  • 1717 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 20:53

in realtà cambo la differenza è che questa applicazione sfrutta l'IOS58 e la patch on-the-fly introdotta in ftpii per installare l'ios patchato quindi non necessita di truchabug, mentre dop-mii ancora si
(sinceramente non sapevo di questa funzione del dop-mii, come si fà brevemente?)

Sicuro che abbia bisogno dell`IOSD58? mi sembrava di no... verifico e poi faccio sapere...

PS scusate il doppio post ma sto` usando un browser senza funzione di copia/incolla...

#15 cambo

cambo

NeXtRL Guru

• Expert
  • 1717 messaggi

Inviato 29 agosto 2010 - 08:35

Ho chiesto direttamente a Dr.Clipper, autore dell`IOS236 Installer...

Questo installer necessita dell`HBC 1.0.7 o superiore e non necessita dell`IOS58 installato nella Wii...

#16 Valantin

Valantin

NeXtRL Power User

• Membri
  • 319 messaggi

Inviato 29 agosto 2010 - 11:01

Ho chiesto direttamente a Dr.Clipper, autore dell`IOS236 Installer...

Questo installer necessita dell`HBC 1.0.7 o superiore e non necessita dell`IOS58 installato nella Wii...

ok mi scuso allora, avevo capito che necessitasse dell'ios58 per sfruttare hw_aprot
Immagine inserita

#17 Deviling Master

Deviling Master

NeXtRL Addicted

• Membri
  • 4995 messaggi
  • Luogo:Provincia di Lecco
  • Codice Amico Wii:
    8507-9273-3892-3501

Inviato 29 agosto 2010 - 11:07

A scanso di problemi puoi usare Dop-Mii e installare il 36 ma scegliere di installarlo su un altro slot
My Wii Profile
WII PAL acquistata 12/2008 - boot1b - boot2v2 - DVD GC2-DMS/D2A
System Menu 4.3E + DarkWii 4.3 Theme + cIOS[56] rev20b Waninkoko + Start Patch 4.3.1
HackMii 0.8 (BootMii beta6 @ boot2 - HomeBrew Channel 1.0.8)
NeoGamma R9 beta44 + USB Loader: CFG v58 + Maxtor 250GB ATA/133

Il mio log di sysCheck (del 07/08/2011)

Non offro supporto in privato (PM/MSN) - Chiedete sul Forum
Non scrivetemi che tanto non risponderò

Classifica Niubbaggine NextRL - Sezione Wii

Vuoi ringraziarmi? Non intasare i topic scrivendo solo "Grazie".
Usa l'apposito pulsante verde alla fine di ogni mio post Immagine inserita

I miei Channel Forwarder

#18 cambo

cambo

NeXtRL Guru

• Expert
  • 1717 messaggi

Inviato 06 settembre 2010 - 20:03

Per gli interessati, è uscita la v4 di questo installer... link nel primo post...

#19 LinkPunk

LinkPunk

NeXtRL Special User

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 155 messaggi

Inviato 08 settembre 2010 - 22:07

io avrei un problemino subito dopo che premo 1 crasha ho hombrew channel V1.0.8 e system menu 4.3 e tra l'altro se provo ad usare il trucha bug restore mi da errore arrivato al secondo passaggio e dop-mii mi da errore cosa posso fare O_o

#20 cambo

cambo

NeXtRL Guru

• Expert
  • 1717 messaggi

Inviato 08 settembre 2010 - 23:32

io avrei un problemino subito dopo che premo 1 crasha ho hombrew channel V1.0.8 e system menu 4.3 e tra l'altro se provo ad usare il trucha bug restore mi da errore arrivato al secondo passaggio e dop-mii mi da errore cosa posso fare O_o

Usa l'ultima versione (la v4) ed attento ad avere una connessione di rete efficiente...
Le prime versioni andavano in crash dopo aver premuto il pulsante 1 se la wii non riusciva a collegarsi velocemente alla rete
Con la v4 il problema dovrebbe essere stato risolto

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi