Vai al contenuto

Foto

Guida all'utilizzo della batteria di Guitar Hero per ps3/x360 su pc

• Per rispondere effettua il Login
9 risposte a questo topic

#1 *Velvet+utopiA*

*Velvet+utopiA*

NeXtRL Power User

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 433 messaggi

Inviato 24 agosto 2010 - 14:51

Questa guida ha lo scopo di insegnarvi a collegare il drum kit (più volgarmente "la batteria" :P ) di Guitar Hero al vostro pc per poter poi utilizzare programmi per suonarla come pad multimediale o per giocare al gioco freeware Frets On Fire.
Purtroppo a causa della scarsezza di mezzi di cui dispongo non ho potuto testare se questo metodo è valido per la batteria per Wii: se potete, testate voi stessi :)

Ho testato i procedimenti su un pc il cui sistema operativo è Windows 7.

1.Installazione

Oggetti necessari:

• Batteria di Guitar Hero (io ho utilizzato quella di GH World Tour)
  • Per la batteria per PS3: ricevitore che vi viene dato in dotazione
  • Per la batteria per Xbox 360: il Wireless Game Receiver
  • Un pc provvisto di entrata usb

Molti tutorial consigliano, per il kit per ps3, di utilizzare il cavo MIDI usb. Non è però strettamente necessario
.

Collegate poi il drum kit al pc: esso dovrebbe installarvi automaticamente i drivers e riconoscervelo come pad di gioco chiamato Guitar Hero for Playstation 3/Xbox 360

Se volete utilizzare la batteria come pad multimediale, seguite il punto 2. Se invece vi interessa utilizzarlo come controller per giocare a Frets on Fire, seguite il punto 3.

2.Configurazione per l'utilizzo come pad

Prima di tutto, scaricate i seguenti programmi:

PS360 MIDI Drummer
Loop Be 1
ASIO4ALL
Fruity Loops (versione prova)
Addictive Drums (versione prova)

Installateli nell'ordine che vedete sopra.

Dopo aver installato i programmi, dovete configurare Fruity Loops e PS360MIDIDrummer affinché vi riconoscano la batteria.
Per farlo, aprite PS£60MIDIDrummer e assicuratevi che L'opzione MIDI Device sia su LoopBe MIDI e che MIDI Channel sia su 1.
Spoiler

Per quanto riguarda Fruity Loops, invece, aprite il programma e selezionate Options, MIDI Settings. Nella schermata MIDI (assicuratevi sia essa guardando le figure di lato) assicuratevi che nella finestra INPUT sia selezionato LoopBe Internal MIDI e sia attivato tramite il tasto Enable (che si trova sotto), come da figura che segue.
Spoiler

Passate poi alla schermata AUDIO (selezionabile sotto a quella MIDI) e, nella riga di Imput/Output, selezionate ASIO4ALL v2. Nella stessa finestra, cliccate su Show ASIO panel e assicuratevi che la dimensione Buffer ASIO sia uguale a 512 Campioni.
Spoiler

Chiudete tutto e, sempre in Fruity Loops, andate nel menù Channels, selezionate Add one e More...
Vi si aprirà una finestra con tutti i plugin di FL. Cliccate, in basso, su refresh, e nell'ultimo menù, scorrendo, trovetete Addictive Drums. Selezionatelo.
Spoiler

Chiudete e andate nuovamente su Channels->Add one. Questa volta però troverete tra le varie opzioni Addictive Drums. Cliccando, vi si aprirà la finestra di AD.
Tenendo FL e AD aperti, aprite PS360MIDIDrummer. Tornate ad Addictive Drums e provate a suonare: dovrebbe funzionare.

Per quanto riguarda il settaggio del suono di ogni singolo tamburo, bisogna tener conto dei numeri che trovate di fianco ad essi in PS360MIDIDrummer. Infatti ogni numero corrisponde ad un suono. Il mio settaggio attuale è:
Rosso:39; Giallo: 54; Blu: 43; Arancio: 46; Verde: 41; Pedale: 36. (vedete le immagini sopra)
Purtroppo non tutti i numeri hanno un suono corrispondente, quindi bisogna cercare. In tutto si può selezionare da 1 a 127.

3. Configurazione per l'utilizzo come controller di Frets On Fire

Frets On Fire è un videogioco per pc totalmente gratuito il cui sistema di gioco è molto simile a quello di Guitar Hero e Rock Band. Solitamente viene giocato con la tastiera, ma le ultime versioni permettono di collegare anche controller vari.

Per utilizzarla come controller di Frets On Fire, invece, avete bisogno:

• Drum Kit (e si era capito)
  • Il software freeware Frets On Fire (io userò FoFiX)

Tenendo la batteria accesa e collegata al pc, aprite FoF, andate su Options->Control Settings->New Controller
Dategli il nome che volete.
Su Controller Type, scorrete sino a Drum Set (4-Drum). Per settare i singoli tamburi, cliccate con Invio su Drum #1,#2, ecc. e, quando chiesto, colpite i tamburi che volete predisporre a quel dato tasto. Uscite e settatelo poi come Controller 1.
Spoiler

Tornate al menu principale e, scegliendo una modalità, scegliete il controller 1 (o quello che avete scelto) e cominciare a giocare :)

Dovrete smanettare un po' prima di riconoscere quale # corrisponde al colore che volete disporre. FoF dispone, come Rock Band, di soli quattro colori. Quindi dovremo escludere uno dei pad della nostra batteria.

Spero questo tutorial sia stato utile. Perdonate le imperfezioni che troverete ma questo è il mio primo tutorial :)

Messaggio modificato da *Velvet+utopiA* il 23 marzo 2011 - 21:09

A man is the less likely to become great the more he is dominated by reason: few can achieve greatness -and none in art- if they are not dominated by illusion(Un uomo � minimamente probabile che diventi grande tanto pi� � dominato dalla ragione: pochi possono realizzare la grandezza -e nessuno nell'arte- se non sono dominati dall'illusione) Mr. Doctor

[NA] Mini Mercatino di VelvetUtopiA

Immagine inserita

Se mi aggiungete su PS3 o X360, gradirei un pm con specificato chi siete del forum :)

#2 Vegas46

Vegas46

NeXtRL Special User

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 233 messaggi

Inviato 06 novembre 2010 - 13:57

Immagine inserita
Posted Image
Clicca sul banner per accedere al blog!

#3 *Velvet+utopiA*

*Velvet+utopiA*

NeXtRL Power User

• Membri
  • 433 messaggi

Inviato 06 novembre 2010 - 17:06

Immagine inserita
A man is the less likely to become great the more he is dominated by reason: few can achieve greatness -and none in art- if they are not dominated by illusion(Un uomo � minimamente probabile che diventi grande tanto pi� � dominato dalla ragione: pochi possono realizzare la grandezza -e nessuno nell'arte- se non sono dominati dall'illusione) Mr. Doctor

Immagine inserita

Se mi aggiungete su PS3 o X360, gradirei un pm con specificato chi siete del forum :)

#4 Vegas46

Vegas46

NeXtRL Special User

• Membri
  • 233 messaggi

Inviato 06 novembre 2010 - 20:24

Immagine inserita
Posted Image

#5 *Velvet+utopiA*

*Velvet+utopiA*

NeXtRL Power User

• Membri
  • 433 messaggi

Inviato 06 novembre 2010 - 23:27

Immagine inserita

Immagine inserita

#6 Vegas46

Vegas46

NeXtRL Special User

• Membri
  • 233 messaggi

Inviato 07 novembre 2010 - 23:46

Immagine inserita
Posted Image

#7 *Velvet+utopiA*

*Velvet+utopiA*

NeXtRL Power User

• Membri
  • 433 messaggi

Inviato 09 novembre 2010 - 16:50

Immagine inserita

Immagine inserita

#8 bangbang

bangbang

Nuovo Membro

• Membri
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 29 novembre 2011 - 21:01

ciao ho seguito la tua guida e mi funziona tutto grazie. però ho notato che mentre uso la batteria non posso attivare l'audio del pc, tipo ascoltare musica. hai anche tu lo stesso problema?

come non detto ho risolto attaccando l'uscita del pc all'amplificatore per chitarra ;)

Messaggio modificato da bangbang il 30 novembre 2011 - 12:45

#9 bebez

bebez

Nuovo Membro

• Membri
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:18

Ciao, ho eseguito tutti i passaggi, ma non riesco a far vedere la batteria a "PS360 MIDI Drummer".

Ovvero collego il ricevitore wireless per l'Xbox360 e una volta riconosciuto, accendo il drum kit e lo sincronizzo con il ricevitore stesso.
Tra le pericheriche il drum kit viene riconosciuto come "Periferica di gioco HID".

Avvio i vari programmi in sequenza (fruity loops / Addictive Drums / PS360 MIDI Drummer) ma quest'ultimo non mi dà nessuna notifica di aver trovato la batteria...

Aiutooo please :whistle:

Grazie

#10 domGNR

domGNR

NeXtRL Power User

• Membri
  • 352 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 16:07

ciao ragazzi ho installato tutto e funziona....mi chiedevo se era possibile utilizzare in contemporanea anche una batteria di rock band, quella solo con quattro tamburi

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi