Vai al contenuto

Foto

Costruire un soppalco in garage

• Per rispondere effettua il Login
13 risposte a questo topic

#1 Yield

Yield

Do The Evolution

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3044 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 12:11

Ciao a tutti,

dato che a giorni entrerò (entreremo) in possesso di casa, nell'ottica di preventivare vari lavoretti di restauro\abbellimento, ho in preventivo anche di fare un piccolo soppalco nel box auto.

Il soppalco servirà solo per riporre oggetti, quindi non un soppalco abitabile/calpestabile, ma una sorta di soffitta (anche perchè il garage non è altissimo, credo intorno ai 3 metri).
Le misure ancora non le ho, ma intanto mi stavo chiedendo se c'era qualche precauzione in particolare da prendere e\o qualche legge di rispettare.

Insomma, se avete dei consigli sono tutti ben accetti :)

#2 oliver

oliver

NeXtRL Granpà!

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2576 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 12:44

Ciao a tutti,

dato che a giorni entrerò (entreremo) in possesso di casa, nell'ottica di preventivare vari lavoretti di restauro\abbellimento, ho in preventivo anche di fare un piccolo soppalco nel box auto.

Il soppalco servirà solo per riporre oggetti, quindi non un soppalco abitabile/calpestabile, ma una sorta di soffitta (anche perchè il garage non è altissimo, credo intorno ai 3 metri).
Le misure ancora non le ho, ma intanto mi stavo chiedendo se c'era qualche precauzione in particolare da prendere e\o qualche legge di rispettare.

Insomma, se avete dei consigli sono tutti ben accetti :)

deve essere calpestabile, se ci devi comunque salire su (anche se carponi) per riporre gli oggetti...
Immagine inserita

Immagine inserita

"I always said there was something fundamentally wrong with the universe"

Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare

#3 MaxPower

MaxPower

www.gopsp.it Founder & www.gbarl.it Admin

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6293 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 12:50

L'unico consiglio è di usare dei tubi Innocenti (per capirci quelli per le impalcature) con gli appositi snodi per le giunte così da creare una struttura che ingombri relativamente poco ma che sia molto solida e adatta a sostenere anche oggetti molto pesanti. A questo potresti abbinare dei tavoloni in legno o dei ripiani in metallo, dipende dai gusti :)

L'ELENCO DEI MIEI GIOCHI (non ancora completo)

Immagine inserita Immagine inserita
VENDO ADATTATORE WIFI x 360, SATURN PAL, OTTICA PER LETTORE SAMSUNG/HITACHI PER LA 360 E TANTO ALTRO NEL MIO THREAD DI VENDITA

Se vuoi vedere quali console ho in casa:
Spoiler

#4 Yield

Yield

Do The Evolution

• Membri
  • 3044 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 12:53

ma secondo voi, essendo in un condominio, ci sarà bisogno di qualche abilitazione burocratica?

#5 Lex79

Lex79

NeXtRL Power User

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 13:19

ma secondo voi, essendo in un condominio, ci sarà bisogno di qualche abilitazione burocratica?

Ti consiglio di sentire l'amministratore di condominio (se c'è) e\o gli altri condomini (per capire se loro l'hanno già fatto o meno).
Di norma quello che fai dentro le mura di casa (compreso il garage di tua proprietà, è sottinteso che non devi essere in affitto) è abbastanza affar tuo, almeno finchè non sposti muri, soprattutto se portanti (non credo tu voglia trovarti la vicina dentro casa di colpo).
Forza Valentino Rossi, un altro anno un'altra moto, stesso Campione!!! WLF

CINTURA NERA 1°DAN di KARATE- Stile Goju Ryu Americano. OSS Link

Viva il GameBoy Advance e il Nintendo DS Immagine inserita
Immagine inserita

#6 MaxPower

MaxPower

• Membri
  • 6293 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 13:20

Presumendo che sia un garage nel vero senso della parola quindi posto a piano terra direi che l'unica cosa di cui devi essere sicuro è che esso sia a tua unica e completa disposizione: di permessi, finchè non fai opere in muratura, non ne devi chiedere da quello ceh ricordo.

VENDO ADATTATORE WIFI x 360, SATURN PAL, OTTICA PER LETTORE SAMSUNG/HITACHI PER LA 360 E TANTO ALTRO NEL MIO THREAD DI VENDITA

Spoiler

#7 Yield

Yield

Do The Evolution

• Membri
  • 3044 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 13:27

Presumendo che sia un garage nel vero senso della parola quindi posto a piano terra direi che l'unica cosa di cui devi essere sicuro è che esso sia a tua unica e completa disposizione: di permessi, finchè non fai opere in muratura, non ne devi chiedere da quello ceh ricordo.

si il garage è esclusivamente mio, inoltre non è sotto il palazzo ma adiacente (è l'unico "esterno al palazzo"), anche se non credo che cambi nulla.
anche secondo me non dovrebbe essere necessario chiedere permessi non avendo intenzione di fare una cosa in muratura, anche se la mano sul fuoco non ce la metterei.

comunque si, di sicuro appena possibile chiederò informazioni all'amministratore.

secondo voi quando potrebbe venire a costare fatto con il piano in legno al metro quadro? in testa ho di farlo NON appeso la muro ma utilizzare una struttura propria.

#8 MaxPower

MaxPower

• Membri
  • 6293 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 13:33

Se lo fai come ti ho consigliato io potresti fare tutto da solo evitando i costi per la manodopera: gli snodi delle impalcature sono facilissimi da usare e i tubi potresti farteli tagliare su misura dal venditore stesso.

Spoiler

#9 Yield

Yield

Do The Evolution

• Membri
  • 3044 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 13:39

Se lo fai come ti ho consigliato io potresti fare tutto da solo evitando i costi per la manodopera: gli snodi delle impalcature sono facilissimi da usare e i tubi potresti farteli tagliare su misura dal venditore stesso.

beh vorrei fare uno cosa un pochino più gradevole esteticamente, così sembrerebbe una semplice impalcatura...

#10 zeus_998

zeus_998

NeXtRL Power User

• Membri
  • 625 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 14:03

Permessi per fare il soppalco non sono necessari..
Forse la tua fortuna è che si trova al lato del palazzo e non sotto.. io ad esempio ho il garage al piano -1, e pur essendo mio non posso metterci roba infiammabile (in teoria) ogni tot di anni vengono i vigili del fuoco a fare un sopralluogo per dare l'ok.

Ma molto probabiulmente come ti dicevo, questo è dovuto al fatto che sono garage interrati sotto l'edificio....

Cmq devi sentire l'amministratore del condominio... lui saprà darti tutte le risposte :)
Immagine inserita
Topic della Gnocca.... io c'ero

#11 oliver

oliver

NeXtRL Granpà!

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2576 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 15:44

non hai bisogno di nessun permesso
se non vuoi fare come ha detto max, puoi usare dei tubolari a sezione quadrata o rettangolare
il costo, poi, dipende dal fatto che lo faccia tu o te lo faccia fare
i tubolari puoi metterli a vista, nasconderli nei muri...
può costarti da cento a duemila euro...
Immagine inserita

Immagine inserita

"I always said there was something fundamentally wrong with the universe"

Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare

#12 Yield

Yield

Do The Evolution

• Membri
  • 3044 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 18:40

ottime notizie :)

appena mi danno le chiavi prendo le misure per bene e ci ragiono su.

intanto grazie per le dritte, poi vi aggiorno ;)

#13 Manaphy91

Manaphy91

NeXtRL Power User

• Membri
  • 987 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 19:44

Tralasciando il fatto che un soppalco o un'impalcatura in tubolari va progettata e verificata, ed il progetto come la spesa possono variare anche di molto in funzione del peso da sopportare, ti consiglio di utilizzare(se il carico di esercizio da come ho capito non è elevato) degli scaffali metallici componibili e di montarli a ponte, fornendoli di opportune controventature in grado di conferire un'ulteriore stabilità alla struttura stessa.
Altra soluzione potrebbe essere il legno, possibilmente da controventare anche questo, con l'acquisto di elementi con misure standard(es. puntoni 6x6/8x8cm, travetti 8x8cm e doppio pianale in compensato, questo da tagliare a seconda della superficie da coprire), spenderesti anche meno degli scaffali descritti in precedenza.
Non pensare comunque di cavartela con 100 euro, con 400/500 per gli scaffali si fa una cosa buona e con 350/400 fai la medesima cosa, in fatto di qualità e migliore in fatto di estetica, con il legno.
Tra l'altro è tutta roba reperibile dal ferramenta(la bullonatura) o in un negozio di bricolage di medie dimensioni(quelli piccoli i puntoni non so se li hanno).
Fonti: a casa mia l'ho fatto con gli scaffali, è vero non è esteticamente il massimo ma è funzionalissimo, inoltre sono geometra e non architetto!!

#14 Yield

Yield

Do The Evolution

• Membri
  • 3044 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 21:18

grazie per i consigli... comunque non ho in mente di spenderci "100 euro": ormai visto che sto in ballo, tanto vale ballare per bene :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi