Ti sbagli amico mio, lo spirito delle supercar non si è perso, si è solo evoluto per stare al passo con i tempi, le prime 911 necessitavano di 15 minuti solo per scaldare l'olio del cambio altrimenti niente cambiate decorose, senza elettronica erano bare per i non piloti su strade normali con un anteriore leggero alle alte velocità e trasferimenti di carico tanto rapidi quanto imprevedibili. Adesso una 911 (diciamo dalla 996 in poi) la può guidare anche mia nonna, stesso discorso per la F40, la Masterati 3200 Gt e le varie Lambo (se vogliamo rimanere in Italia).
Se per te avere la pedaliera disassata rispetto alla posizione di guida, dover essere un contorsionista semiprofessionista per entrare uscire dalla vettura (tralasciamo l'ergonomia deglla strumentazione), avere una macchina nervosa e imprevedibile, che si può guidare al 70% delle sue potenzialità limite oltre al quale un guidatore "normale" (e per normale intendo uno che si è fatto anche un paio di corsi di guida sportiva e ha girato in pista ogniqualvolta ha potuto) rischia di centrare un platano è la definizione di supercar allora è evidente che c'è qualcosa che non và.
Girare in città con una F40 è piacevole come farsi fare la ceretta, è evidente che le nuove supercar devono adeguarsi al traffico, e alle esigenze/capacità dei piloti che possono permettersele (normalmente benestanti di mezza età).
Detto questo quando hai 700 cavalli sotto le chiappe la trazione integrale (che non è 50:50 bada bene) è una benedizione (altrimenti lo 0-100 sotto i 3 sec quando lo fai?), ti garantisco che ti divertiresti sicuramente di più a girare in qualsiasi condizione con una Aventador che con una Ferrari 599 Gto, puoi metterci la mano sul fuoco amico mio

.
Al contrario apprezzo come la Lambo anche se sotto le grinfie dei tedeschi non ne sia uscita malconcia, anzi, il design è rimasto sfrontato come su una Countach ma con la fruibilità di una Golf, e non credere che quando butti giu tutto l'elettronica o la trazione integrale ti impediscano in qualche modo di perdere tutti i capelli

Coniugare forza bruta ad fruibilità in un sapiente equilibrio penso sia stato uno sforzo sovrumano più che apprezzabile senza arrivare a creare degli equivalenti delle Mercedes Sls AMG (che per loro sarebbe stato molto immediato) che pur avendo solo la trazione posteriore ad ogni curva fanno venire da piangere.
Poi ovviamente se sei uno che va sulla Nordschleife tutti i week end e per il quale la Caterham che ha in garage rimane il riferimento sulle tortuose strade della Mendola posso anche in parte condividere alcune osservazioni...
Regards
P.S. Non è che l'R8 sia prorpio una ciofeca (sprattutto in rapporto qualità/prezzo)