Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Dubbi su pc assemblato

• Please log in to reply
85 risposte a questo topic

#1 Giuseppethedrifter

Giuseppethedrifter

NeXtRL Fanatic User

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1417 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 20:28

Ehilà! Erano settimane che non venivo su nextrl, mi siete mancati :) Passo per avere un aiuto da voi più esperti.
Finalmente ho deciso di assemblarmi un computer per poter giocare decentemente, ma sono davanti a un dubbio: l'unica cosa di cui non me ne sono proprio MAI inteso è il case, corredato naturalmente di alimentatore. Vi do la configurazione MOLTO approssimativa (soggetti a possibili cambi la ram e ovviamente case e alimentatore)
Spoiler

Ora vi chiedo: l'alimentatore, facendo due calcoli, da 650 è giusto, ci sono solo i soliti dubbi sulla qualità, ma il case? Davvero ce ne sono di tutti i tipi e non so quale scegliere. Ho bisogno solo di una buona ventilazione, abbastanza slot per montare le componenti ma SOPRATTUTTO abbastanza spazio per farle entrare! Che ne pensate del case scelto, e in caso quale potrebbe essere meglio senza arrivare a cifre esorbitanti?

Non mi faceva inserire l'immagine, "non si possono mettere immagini di questa estensione in questo forum" o una cosa del genere, ho dovuto metterla come file multimediale Immagine inserita

Messaggio modificato da About:Blank il 21 luglio 2012 - 21:51

La curva si avvicina, mentre la velocità rende sfocato il paesaggio intorno a te. Rilasci l'acceleratore e premi con decisione sul freno: gli pneumatici stridono contro il fondo stradale, la cintura di sicurezza ti si incolla addosso, l'indicatore del tachimetro schizza in alto ogni volta che scali una marcia. Rilasci appena il freno e sterzi gradualmente, ma con sicurezza. La forza di decelerazione diminuisce, quelle laterali aumentano, schiacciandoti contro il fianco del sedile anatomico. Stai puntando al vertice perfetto della curva, quello in cui le forze di sterzata trovano l'equilibrio e si trasformano all'improvviso in accelerazione.
Immagine inserita

Immagine inserita

#2 Fra

Fra

NeXtRL Maniaco

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2758 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 21:29

Mi piace la tua configurazione ma io ci metterei una 7950 :)
650w sono ok (ma anche 550w se ne compri uno buono).

Case economico ma buono Thermaltake V3 (o V4) Black Edition

Messaggio modificato da Fra il 21 luglio 2012 - 21:32

#3 Giuseppethedrifter

Giuseppethedrifter

NeXtRL Fanatic User

• Membri
  • 1417 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 21:47

Mi piace la tua configurazione ma io ci metterei una 7950 :)
650w sono ok (ma anche 550w se ne compri uno buono).

Case economico ma buono Thermaltake V3 (o V4) Black Edition

A me in quanto al case la cosa principale è che raffreddi e le componenti (soprattutto la scheda grafica) ci entrino, ma guardandolo non sembra male. Ok, altre proposte? :)

La curva si avvicina, mentre la velocità rende sfocato il paesaggio intorno a te. Rilasci l'acceleratore e premi con decisione sul freno: gli pneumatici stridono contro il fondo stradale, la cintura di sicurezza ti si incolla addosso, l'indicatore del tachimetro schizza in alto ogni volta che scali una marcia. Rilasci appena il freno e sterzi gradualmente, ma con sicurezza. La forza di decelerazione diminuisce, quelle laterali aumentano, schiacciandoti contro il fianco del sedile anatomico. Stai puntando al vertice perfetto della curva, quello in cui le forze di sterzata trovano l'equilibrio e si trasformano all'improvviso in accelerazione.
Immagine inserita

Immagine inserita

#4 Iskorini

Iskorini

Scusa, me la tocchi la medusa?

• Membri
  • 2203 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 21:50

C'è da rivedere un bel po' di roba nella tua configurazione :)
-Hai preso una CPU da overclock ma la scheda madre non lo permette, quindi cambiala con una che abbia chipset Z77, Z68 o P67.
-Le ram sono a 1.65volt, i sandy bridge vogliono ram a 1.5 volt, prendi le Gskill Ripjaws low profile o le Corsair Vengeance sempre low profile.
-L'hdd oltre al fatto che è da 1tb, quindi è a doppio piatto è anche un caviar green, cioè fatto per lo storage e non per l'os quindi avresti un computer molto lento e poco reattivo, ergo prendi o un HDD più performante o un SSD da affiancare all'HDD.
-L'alimentatore deve essere di marca, è un componente molto sottovalutato dei computer, ti consiglio di puntare su Corsair, Enermax o Cooler Master.
-Il case non lo conosco :D
Comunque dammi un budget e ti faccio una configurazione :)
EDIT: I doppi post non si fanno a meno di 24 ore l'uno dall'altro, ora te li unisco, la prossima volta se vuoi aggiungere qualcosa usa il tasto edita :)
Se non mi riconoscete prima ero About:blank :)
Giochi "Millati" (Thanks to NoelG)
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
IL MERCATINO DI ISKORINI
CERCO SAMSUNG GALAXY S3 LTE
VENDO SAMSUNG TOUCH CONTROL

Immagine inseritaImmagine inserita
A sinistra: Fastweb 6mbps Wholesale

A destra: Infostrada 20mbps ULL

#5 Giuseppethedrifter

Giuseppethedrifter

NeXtRL Fanatic User

• Membri
  • 1417 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 22:21

-Hai preso una CPU da overclock ma la scheda madre non lo permette, quindi cambiala con una che abbia chipset Z77, Z68 o P67.
-Le ram sono a 1.65volt, i sandy bridge vogliono ram a 1.5 volt, prendi le Gskill Ripjaws low profile o le Corsair Vengeance sempre low profile.
-L'hdd oltre al fatto che è da 1tb, quindi è a doppio piatto è anche un caviar green, cioè fatto per lo storage e non per l'os quindi avresti un computer molto lento e poco reattivo, ergo prendi o un HDD più performante o un SSD da affiancare all'HDD.
-L'alimentatore deve essere di marca, è un componente molto sottovalutato dei computer, ti consiglio di puntare su Corsair, Enermax o Cooler Master.
EDIT: I doppi post non si fanno a meno di 24 ore l'uno dall'altro, ora te li unisco, la prossima volta se vuoi aggiungere qualcosa usa il tasto edita :)

Allora rispondo in sequenza :)
La cpu l'ho presa overclockabile perchè sono pochi euro in più, nel caso in cui poi cambi scheda madre. Cioè al momento ho un budget limitato quindi meno spendo meglio è :) Comunque se mi puoi dare qualche consiglio in merito a questo te ne sono comunque grato :D
2) Ecco il dubbio atroce, grazie. Però di vengeance ne ho trovate solo a 1600mhz, che ne pensi? O.o
3) Ecco non c'ho i soldi per un ssd, vorrei tanto xD Come hhd più performante cosa mi consigli? Sinceramente a quanto ho letto sul web quello era buono, comunque dipende tutto dal sito da cui provo a cercare le componenti, ne ho cambiati 4 o 5 quindi non so come adattarmi Immagine inserita Help me
4) Sempre budget limitato xD

Allora, come detto volevo spendere il meno possibile pur avendo qualcosa di buono. Penso che come budget massimo posso arrivare a 700 euro, tu facendo la configurazione dove puoi limare fallo, così magari se si tratta di 705-710 me ne frego ;)

Ah dimenticavo: come al solito mi sei utilissimo :) Grazie

Messaggio modificato da Giuseppethedrifter il 21 luglio 2012 - 22:21

Immagine inserita

Immagine inserita

#6 Iskorini

Iskorini

• Membri
  • 2203 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 22:41

Allora rispondo in sequenza :)
La cpu l'ho presa overclockabile perchè sono pochi euro in più, nel caso in cui poi cambi scheda madre. Cioè al momento ho un budget limitato quindi meno spendo meglio è :) Comunque se mi puoi dare qualche consiglio in merito a questo te ne sono comunque grato :D
2) Ecco il dubbio atroce, grazie. Però di vengeance ne ho trovate solo a 1600mhz, che ne pensi? O.o
3) Ecco non c'ho i soldi per un ssd, vorrei tanto xD Come hhd più performante cosa mi consigli? Sinceramente a quanto ho letto sul web quello era buono, comunque dipende tutto dal sito da cui provo a cercare le componenti, ne ho cambiati 4 o 5 quindi non so come adattarmi :pinch: Help me
4) Sempre budget limitato xD

Allora, come detto volevo spendere il meno possibile pur avendo qualcosa di buono. Penso che come budget massimo posso arrivare a 700 euro, tu facendo la configurazione dove puoi limare fallo, così magari se si tratta di 705-710 me ne frego ;)

Ah dimenticavo: come al solito mi sei utilissimo :) Grazie

Ho sforato un po' però se riesci a resistere e mettere da parte qualche decina d'euro in più ti porti a casa una macchina ottima :)
I prezzi li ho presi su ekey, con l'ultimo ordine mi ci han messo circa 9 giorni, ma io ho pagato con bonifico, per altro di venerdì, ergo se paghi con carta di credito ci mettono un po' di meno :)
Magari al posto della mobo che ho messo vedi se riesci a spendere una 20ina d'euro in più e mettere la Z77 Extreme 4, visto che è più adatta all'overclock e ha qualche chicca in più :)
http://www.asrock.co...=Z77%20Extreme4 Extreme 4
http://www.asrock.co...Pro4#AnglePhoto Pro4
EDIT: Epic fail, ti ho postato tutto tranne la configurazione :pinch:
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
IL MERCATINO DI ISKORINI

#7 Giuseppethedrifter

Giuseppethedrifter

NeXtRL Fanatic User

• Membri
  • 1417 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 22:55

Ok solo pochi appunti:
Perchè solo 4 giga di ram? Preferisco risparmiare sull'alimentatore sinceramente, in quanto uso programmi tipo after effects che la usano molto :P
La scheda video: mmmh allora io principalmente avevo scelto la asus 560ti perchè era la migliore del negozio in cui ho cominciato ad assemblare, comunque in generale mi sono SEMPRE piaciute le nvidia e sono sempre rimasto su nvidia (non ho mai avuto libera scelta, prima la 6150se integrata e poi la 9200gs m qua sul portatile Immagine inserita), mi piacciono molto le feature di nvidia, il fatto che nel 3d è migliore, la qualità dei driver, il physx, il fatto che molti giochi sono ottimizzati proprio per nvidia... ora: in quanto a benchmark la ati ottiene 400 punti in più, ma come stiamo messi con tutte le cose che ho elencato prima? Immagine inserita Perchè il cambio lo farei se il gioco valesse la candela, però mentalmente preferisco le nvidia Immagine inserita
Per la mobo, no non penso di poterci spendere più di 100 euro :P Già è tanto di sè rispetto a quel che avevo programmato, comunque mi pare ottima, vedrò se riesco a mettere da parte qualche soldo in più e prendo quella della tua configurazione :)

Ok guarda attentamente i 3 punti e rispondi singolarmente Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

#8 Iskorini

Iskorini

• Membri
  • 2203 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 23:05

Ok solo pochi appunti:
Perchè solo 4 giga di ram? Preferisco risparmiare sull'alimentatore sinceramente, in quanto uso programmi tipo after effects che la usano molto :P
La scheda video: mmmh allora io principalmente avevo scelto la asus 560ti perchè era la migliore del negozio in cui ho cominciato ad assemblare, comunque in generale mi sono SEMPRE piaciute le nvidia e sono sempre rimasto su nvidia (non ho mai avuto libera scelta, prima la 6150se integrata e poi la 9200gs m qua sul portatile :pinch:), mi piacciono molto le feature di nvidia, il fatto che nel 3d è migliore, la qualità dei driver, il physx, il fatto che molti giochi sono ottimizzati proprio per nvidia... ora: in quanto a benchmark la ati ottiene 400 punti in più, ma come stiamo messi con tutte le cose che ho elencato prima? Immagine inserita Perchè il cambio lo farei se il gioco valesse la candela, però mentalmente preferisco le nvidia Immagine inserita
Per la mobo, no non penso di poterci spendere più di 100 euro :P Già è tanto di sè rispetto a quel che avevo programmato, comunque mi pare ottima, vedrò se riesco a mettere da parte qualche soldo in più e prendo quella della tua configurazione :)

Ok guarda attentamente i 3 punti e rispondi singolarmente Immagine inserita

1)Pensavo che il pc fosse dedicato al gioco, dove 4gb sono sufficienti :pinch:
2)Mai e poi MAI risparmiare sull'alimentatore, un suo guasto potrebbe bruciare anche buona parte dei componenti.
3)La 7850 ha consumi minori, è nuova, quindi sarà più supportata e soprattutto in quella fascia di prezzo nvidia non ha ancora proposto schede video con la nuova architettura (GTX660? :pinch:), comunque guardati i benchmark, raramente riesce a superare anche la GTX570; sul fatto del 3d sinceramente non so risponderti, non mi sono mai interessato più di tanto a questo settore; il physx non l'ho mai trovato una grande cosa...
4)Non sei obbligato a prendere l'extreme 4, tutto sta nel tuo budget, a questo punto se devi rimanere nel limite e aumentare la ram a 8gb lascia quella che ho messo :)
EDIT: Le ram da 8gb: http://www.e-key.it/...b-cl9-19074.htm
IL MERCATINO DI ISKORINI

#9 Giuseppethedrifter

Giuseppethedrifter

NeXtRL Fanatic User

• Membri
  • 1417 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 23:33

Ok allora grandissimo :D Io appunto l'unico dubbio ce l'ho sulle tecnologie (come i cuda nvidia) che sono davvero fantastiche imho, come prestazioni assolute (numero di shader ecc) è ovvio che sia migliore la 7850 ma sono davvero indeciso. Cioè infondo renditi conto: ancora io sto su un monitor vecchiotto che a momenti fa pure l'effetto pioggia per quanto fa schifo il cavo, ma per apatia ancora non sono andato a prendere un vga nuovo xD E il massimo che potrei fare col pc, oltre a tenere per ora quello schermo, è usare il televisore (un hd ready sony, arriva a 1080i). Quindi tieni per sicuro che per almeno qualche settimana, finchè non prendo un monitor nuovo (o se riesco ad abbattere i prezzi del pc lo prendo insieme, anche per questo sto cercando di non esagerare... pure io se potessi mi prenderei una gtx 680, però non posso Immagine inserita) le due schede video sono quasi sprecate, potrò giocare massimo a 1366x768 quindi entrambe mi danno tutto a qualità altissima. Pensa quindi che, anche dopo, visto che so accontentarmi, se la gtx costa meno rimango su nvidia che infondo la differenza è di pochi f/s. NOTA BENE, non la gtx 560 TI di serie, ma una asus probabilmente (mi piace troppo sia esteticamente che come sistema di raffreddamento) che è oc di serie, quindi la differenza si assottiglia molto ;)
Alla luce di tutto ciò dimmi come la pensi :D

PARTE DUE DEL MESSAGGIO
Questa più o meno è la configurazione che mi hai convinto a prendere vorrei prendere Immagine inserita

Case thermaltake v3 o v4
Alimentatore 650w
Asrock Z77 pro 4
i5-2500k
Ram 8 gb 1600mhz (1.50v, magari corsair vengeance blue)
Masterizzatore dl samsung o lg da meno di 20 euro
HDD caviar blue 500gb sata 3 16 mb 7200 rpm o simili
asus geforce gtx 560 ti oppure ati/sapphire 7850

Ma rispondi a quest'ultima parte dopo, considerali quasi due messaggi separati xD E' più importante quella di sopra

Ecco, configurazione praticamente definitiva presa da ekey
Immagine inserita

Solo appunto mancano le ultime domande che ho fatto in questo post stesso, sulla scheda grafica, e infine l'alimentatore visto che le marche che mi hai proposto costano davvero troppo. Ora come ora sforo di pochissimo, mi pare un prezzo ottimo quindi, l'alimentatore non ho preso il primo che ho visto ma non posso spenderci più di 50 euro e tutta la gamma sta da 40 a 50, quindi ho preso quello che mi sembrava migliore di qualità. Che te ne pare? (terza domanda)

*Riassume*
Dubbi sulla scheda grafica (prima parte messaggio)
Dubbi sulla configurazione finale (che te ne pare? Seconda parte)
Dubbi alimentatore nella configurazione (terza parte)

Infine ti ringrazio comunque perchè già fin qui sei stato utilissimo :) Se hai bisogno di qualche piacere chiedi pure Immagine inserita

Messaggio modificato da Giuseppethedrifter il 22 luglio 2012 - 00:59

Immagine inserita

Immagine inserita

#10 Dark Terror

Dark Terror

Gelataio pazzo.

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1745 messaggi
  • Luogo:Toscana
  • Codice Amico Wii:
    3775-7017-3700-5039
  • X360 GamerCard:
    Rilen ITA

Inviato 22 luglio 2012 - 01:01

Ma la buon vecchia AMD come processore ???

Risparmi un 100 tra tutto no ??? e alla fine perderai si e no pochi frame giocando al massimo ...

E poi il case, un MIDI ??? Ma vai di Tower e stai sul sicuro per spazi e mazzi ( e c@xxi ^_^)

http://www.e-key.it/...s.aspx?ID=18447

2 euri e spiccioli di + ma (per me ) non c'è paragone ... puoi montare veramente quante ventole vuoi ... poi è tutto senza viti all'interno (per HD e DVD intendo)

e se vuoi 2 foto dimmi che te le faccio lo ho qui in bella vista accanto a me ... :devil:

Messaggio modificato da Dark Terror il 22 luglio 2012 - 01:11

Mio articolo riguardante il mondo dei manga ....

Manga facciamo chiarezza ....

I commenti sono ben accettati

Immagine inserita

#11 Giuseppethedrifter

Giuseppethedrifter

NeXtRL Fanatic User

• Membri
  • 1417 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 01:18

Ma dai ragazzi, non mi fate cambiare idea ogni due secondi Immagine inserita
In quanto a ventilazione in quel case mi pare ottimale, guarda bene ;) Comunque si, per lo spazio non c'è dubbio, ma sarebbe sprecato. Ci sono in totale almeno 10 slot che non userei ;) L'importante per me è che le componenti scelte ci entrano fisicamente, e mi pare proprio di si, quindi no problem :D Raffreddamento liquido... guarda, la scheda video ha già due ventolone, il processore forse lo fornirò pure e l'aerazione è già di se ottima, quindi che senso ha? Immagine inserita
Per il processore... NOOOO, io ooodio amddìii Immagine inserita
Grazie comunque per le proposte

Immagine inserita

Immagine inserita

#12 kappiere

kappiere

NeXtRL Power User

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 01:55

Il physics e usato si e no da 5 giochi, e poi se attivi il physics la scheda viene appesantita e di certo gli fps si dimezzeranno , il physics va preso in considerazione da schede che vanno dalla gtx 570 in poi
Ci sono persone che credono in Dio

Io credo in Rocco Siffredi

Ci sono persone che pregano

Io...

Il mio canale YOUTUBE

faccio gameplay di ogni cosa , da dayz a minecraft (basta chiedere)

#13 Giuseppethedrifter

Giuseppethedrifter

NeXtRL Fanatic User

• Membri
  • 1417 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 02:21

Uhm
Spoiler

http://www.nvidia.it...ysx_new_it.html
A me non sembrano nè pochi nè di basso valore nè mi pare che faccia poco Immagine inserita

Questi giochi dovrebbero essere tutti supportati: http://www.nvidia.it...es-home-it.html
E infine questo è il cuda http://www.nvidia.it...ome_new_it.html
Cioè sinceramente per pochi F/S in più preferisco tenermi la qualità di nvidia che non m'ha mai deluso :) Aspetto comunque sempre risposta (domani, ora starà a dormire) al post di sopra da About:Blank :D

Post scriptum prima di andare a dormire: più giro in internet e più mi rendo conto di quanto facciano schifo le schede ati sulla tessellationsImmagine inserita e l'ottimizzazione è... insomma. Guardate, qui c'è una recensione proprio della scheda che vorrei prendere
http://www.geeks3d.c...top-1gb-review/
Ditemi che ne pensate sia dei benchmark giochi che di quelli prestazioni Immagine inserita cioè insomma leggetela e ditemi Immagine inserita

Messaggio modificato da Giuseppethedrifter il 22 luglio 2012 - 03:40

Immagine inserita

Immagine inserita

#14 Iskorini

Iskorini

• Membri
  • 2203 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 09:06

Non metto in dubbio che entrambe siano 2 schede video ottime, ma la mia scelta ricadrebbe, almeno fino all'uscita di una ipotetica GTX660, sulla 7850 per i motivi già detti sopra.
Comunque se hai intenzione di prendere un monitor con risoluzioni che stanno sotto il 1080p bastano e avanzano entrambe le 2 schede video :)
Riguardo all'OC di fabbrica anche la Twin Frozr che ti ho proposto è una versione con dissipatore non reference e leggermente overclockata.

Rispondo alla parte 2 e 3 insieme:
Allora, se proprio vuoi prendere l'nvidia le uniche 2 cose che ho da ridire sono sulle ram e soprattutto sull'alimentatore; le ram è meglio se le prendi low profile, praticamente hanno il dissipatore più basso, ti dico questo perché molti dissipatori aftermarket per cpu andrebbero a urtare il dissipatore delle ram, quindi per esempio non potresti montare dissipatori come il Noctua NH-D14, poichè urterebbe e quindi non riusciresti ad "agganciarlo" bene.

L'altra nota dolente è l'alimentatore, come ho già detto prima, deve essere di qualità, molti ali costano di meno rispetto ad alcuni poiché non hanno protezioni contro il sovraccarico, protezioni sulle sovratensioni, protezioni per cortocircuiti e via discorrendo, mettere un ali scrauso ad un pc è come mettere le gomme di una Peugeot (Non sono contro le Peugeot, ne ho una :D ) ad una Ferrari :pinch:, un buon ali giova a tutta la stabilità del sistema.
Poi dobbiamo parlare anche dell'economicità: un buon ali ti dura negli anni, magari potrai usarlo per il tuo prossimo pc, chissà? Poi un ali certificato 80+ tende ad assorbire meno corrente dalla rete elettrica in proporzione a quella che offre al sistema, è un discorso complicato, non so come spiegartelo :pinch:, per questo ti ho trovato un "vecchio" articolo di tom's hardware che parla per l'appunto dell'importanza di un alimentatore http://www.tomshw.it...ze/34946/1.html

EDIT: Per circa 20€ in più c'è il Corsair CX600, è un buon alimentatore ;)
EDIT2: Guarda che le cpu amd non sono IL male eh, anche io credevo così, ma poi dopo aver comprato l'A8-3870k mi sono leggermente ricreduto, il rapporto qualità prezzo, su questa fascia, è eccellente :)
Però sulla tua fascia continuo a preferire il 2500k, con raffreddamento ad aria può superare facilmente i 4ghz in daily :ph34r:
IL MERCATINO DI ISKORINI

#15 kappiere

kappiere

NeXtRL Power User

• Membri
  • 738 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 10:48

non stare a pensare ati o nvidea , prendi quella che si comporta meglio in game .

Io...

Il mio canale YOUTUBE

#16 Giuseppethedrifter

Giuseppethedrifter

NeXtRL Fanatic User

• Membri
  • 1417 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 12:21

Non metto in dubbio che entrambe siano 2 schede video ottime, ma la mia scelta ricadrebbe, almeno fino all'uscita di una ipotetica GTX660, sulla 7850 per i motivi già detti sopra.
Comunque se hai intenzione di prendere un monitor con risoluzioni che stanno sotto il 1080p bastano e avanzano entrambe le 2 schede video :)
Riguardo all'OC di fabbrica anche la Twin Frozr che ti ho proposto è una versione con dissipatore non reference e leggermente overclockata.

Rispondo alla parte 2 e 3 insieme:
Allora, se proprio vuoi prendere l'nvidia le uniche 2 cose che ho da ridire sono sulle ram e soprattutto sull'alimentatore; le ram è meglio se le prendi low profile, praticamente hanno il dissipatore più basso, ti dico questo perché molti dissipatori aftermarket per cpu andrebbero a urtare il dissipatore delle ram, quindi per esempio non potresti montare dissipatori come il Noctua NH-D14, poichè urterebbe e quindi non riusciresti ad "agganciarlo" bene.

L'altra nota dolente è l'alimentatore, come ho già detto prima, deve essere di qualità, molti ali costano di meno rispetto ad alcuni poiché non hanno protezioni contro il sovraccarico, protezioni sulle sovratensioni, protezioni per cortocircuiti e via discorrendo, mettere un ali scrauso ad un pc è come mettere le gomme di una Peugeot (Non sono contro le Peugeot, ne ho una :D ) ad una Ferrari :pinch:, un buon ali giova a tutta la stabilità del sistema.
Poi dobbiamo parlare anche dell'economicità: un buon ali ti dura negli anni, magari potrai usarlo per il tuo prossimo pc, chissà? Poi un ali certificato 80+ tende ad assorbire meno corrente dalla rete elettrica in proporzione a quella che offre al sistema, è un discorso complicato, non so come spiegartelo :pinch:, per questo ti ho trovato un "vecchio" articolo di tom's hardware che parla per l'appunto dell'importanza di un alimentatore http://www.tomshw.it...ze/34946/1.html

EDIT: Per circa 20€ in più c'è il Corsair CX600, è un buon alimentatore ;)
EDIT2: Guarda che le cpu amd non sono IL male eh, anche io credevo così, ma poi dopo aver comprato l'A8-3870k mi sono leggermente ricreduto, il rapporto qualità prezzo, su questa fascia, è eccellente :)
Però sulla tua fascia continuo a preferire il 2500k, con raffreddamento ad aria può superare facilmente i 4ghz in daily :ph34r:

Per tutta la prima parte: appunto, visto che non so quando potrò prendere un buon monitor, credo che non esagererò per ora, tanto sai quando usciranno dei giochi che sappiano davvero sfruttare una 7850! Già è davvero troppo per me la 560 :P
Per la seconda parte: ah già, ho visto ora che me l'avevi detto qualche messaggio fa! Le low profile però non dissipano peggio? Comunque se lo dici tu *annuisce* Immagine inserita
Per la parte 3: ecco ho guardato proprio questo ieri sera, perchè non avevo capito se per "problemi" intendevi dell'alimentatore stesso oppure esterni (sovraccarichi, basse tensioni ecc). Su questi ultimi, tutti gli alimentatori di quella fascia hanno le protezioni :)
http://www.e-key.it/...-650w-15481.htm
http://www.e-key.it/...-650w-15727.htm
http://www.e-key.it/...r-650w-6282.htm
Cioè tutti tranne quello che avevo selezionato Immagine inserita Ma forse mancava in descrizione, dubito che un alimentatore di quel prezzo non sia ben protetto. Se poi parli di problemi dell'alimentatore stesso che potrebbero bruciare qualcosa all'interno, allora faccio il sacrificio ;)

Immagine inserita

Immagine inserita

#17 Iskorini

Iskorini

• Membri
  • 2203 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 12:33

Sinceramente gli ali di quelle marche non ne ho mai sentito parlare nè bene nè male, quindi non saprei proprio che dirti, ti ho consigliato apposta quello della corsair perché ne ho montati 3 e non hanno mai avuto problemi. :pinch:
Per le ram low profile non ti preoccupare, a meno che non fai overclock pesanti non riscaldano così tanto da richiedere un grande sistema di dissipazione :)
EDIT: Per problemi dell'ali intendo per esempio una sovratensione che proviene dalla rete elettrica, se l'ali non ha sistemi di protezione rischi di bruciare qualche componente interno, ma potrebbero essere anche problemi dell'alimentatore stesso, per esempio se non riesce a mantenere voltaggi stabili sulla 12v rischi che la scheda video abbia prestazioni più basse di quello che potrebbe offrire :)
IL MERCATINO DI ISKORINI

#18 Giuseppethedrifter

Giuseppethedrifter

NeXtRL Fanatic User

• Membri
  • 1417 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 13:00

Sinceramente gli ali di quelle marche non ne ho mai sentito parlare nè bene nè male, quindi non saprei proprio che dirti, ti ho consigliato apposta quello della corsair perché ne ho montati 3 e non hanno mai avuto problemi. :pinch:
Per le ram low profile non ti preoccupare, a meno che non fai overclock pesanti non riscaldano così tanto da richiedere un grande sistema di dissipazione :)
EDIT: Per problemi dell'ali intendo per esempio una sovratensione che proviene dalla rete elettrica, se l'ali non ha sistemi di protezione rischi di bruciare qualche componente interno, ma potrebbero essere anche problemi dell'alimentatore stesso, per esempio se non riesce a mantenere voltaggi stabili sulla 12v rischi che la scheda video abbia prestazioni più basse di quello che potrebbe offrire :)

Ecco appunto, sulla prima parte nessuno dei 3 ha problemi, sulla seconda non si sa ma dubito che se li avessero venderebbero :P Quindi alla fine deciderò tutto in base al budget, ma di certo non ne prendo uno senza le protezioni da esterno ;)
A proposito di amd, il mio fisso attuale (e come capirete presto vi sto scrivendo dal portatile apposta xD) è un pc del... 2005? Sinceramente non lo ricordo, ma comunque l'ho preso su ebay a 173 euro, assemblato della Gigabyte. Ecco, ha un POTENTISSIMO Athlon 64x2 3800+ come processore, e ormai comincia a far fatica pure su xp, indipendentemente da quante volte lo formatto :\ ecco principalmente l'avversione per amd, è come se nel tempo peggiorassero, quando invece questo portatile è sempre rimasto perfetto sotto quel punto di vista (2 duo t5800). Indipendentemente da questo però quel pc è stato e rimarrà sempre un affare per quel che mi ha dato a quel prezzo :P

Immagine inserita

Immagine inserita

#19 Fra

Fra

NeXtRL Maniaco

• Membri
  • 2758 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 14:03

La 7950 costa 50 euro piu' della 7850.
Pensaci bene, la differenza di prestazioni è notevole (e in oc sale di brutto anche senza toccare voltaggi o cambiare il dissipatore).

#20 kappiere

kappiere

NeXtRL Power User

• Membri
  • 738 messaggi

Inviato 22 luglio 2012 - 14:07

lc power lo tengo io e reggo una 6870 ed un fx 4100 ed è silenziosissimo e mai imperfezioni . ho sentito che lc con la serie gp 2.3 di alimentatori è migliorata molto e che è una via di mezzo tra marche buone e cinesate

Io...

Il mio canale YOUTUBE

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi